Posta elettronica di Ateneo

L’Università Roma Tre fornisce il servizio di posta elettronica al personale ed alle strutture dell’Ateneo. La casella di posta può essere Link identifier #identifier__65717-1ordinaria (per le comunicazioni interne ed esterne tradizionali) o certificata (per le comunicazioni con valore legale). Per richiedere una casella di posta elettronica è necessario avere un Link identifier #identifier__96488-2Account di Dominio di Ateneo.
La fornitura del servizio e’ vincolata all’accettazione del Link identifier #identifier__101408-1Regolamento di utilizzo dei servizi di posta elettronica

Posta elettronica ordinaria

Per ciascuna casella di posta e’ disponibile uno spazio di 100 GB, un servizio calendario e attività centralizzato e condivisibile e un sistema autonomo di inoltro della posta.

Link identifier #identifier__97392-2Accesso diretto alla webmail 
L’accesso andrà effettuato utilizzando le proprie credenziali di dominio, aggiungendo al proprio user-account il suffisso @os.uniroma3.it (es. ncognome@os.uniroma3.it).
Link identifier #identifier__30325-3Richiesta di una casella di posta elettronica
Link identifier #identifier__147743-4Configurazione dei software di gestione della posta elettronica sui dispositivi
Link identifier #identifier__109309-5Cambio password
Link identifier #identifier__106324-6Guida ai messaggi di errore
Link identifier #identifier__167688-7Guida alla configurazione risposta automatica  (Il servizio non è disponibile in presenza di inoltro automatico verso altro indirizzo di posta)
Link identifier #identifier__127244-8Istruzioni per la Multi-Factor Authentication

Per le richieste di supporto generiche (Helpdesk) è sempre attivo il servizio di Link identifier #identifier__78356-9Supporto di Ateneo

Per problemi urgenti relativi a caselle di posta elettronica istituzionali riservate a strutture e uffici è disponibile l’indirizzo email Link identifier #identifier__81236-10supporto.posta@uniroma3.it.

Posta elettronica certificata (PEC)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente attestazione elettronica dell’invio e della consegna di documenti informatici. La PEC ha valenza legale per cui le credenziali di accesso devono essere custodite con particolare cura.
La PEC garantisce, con modalità informatica, il recapito dei documenti in modo equivalente a una tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Gli indirizzi di posta elettronica certificata dell’Ateneo utilizzano il dominio ateneo.uniroma3.it e hanno un formato del tipo sigla@ateneo.uniroma3.it dove sigla è l’identificativo della struttura.

Il servizio viene fornito all’Ateneo dal gestore Aruba.itLink identifier #identifier__98720-1., accreditato nell’elenco pubblico dei Gestori di PEC del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) ora trasformato in DigitPA – Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e raggiungibile all’indirizzo Link identifier #identifier__156738-2http://www.digitpa.gov.it

Il servizio viene fornito a tutte le strutture di Ateneo: tali strutture sono tenute, in base al Codice di Amministrazione Digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.) ad avere almeno una casella di posta elettronica certificata. Il servizio viene fornito anche alle figure istituzionali e dirigenziali. Il servizio può essere esteso su richiesta ad altre strutture o a uffici, entità, gruppi di lavoro dell’Ateneo che ne abbiano l’esigenza.

Link identifier #identifier__110097-11Accesso diretto alla alla webmail PEC (Tipo di accesso raccomandato. Si accede attraverso un qualsiasi browser e da qualunque postazione collegata ad Internet)
Link identifier #identifier__143927-12Sistema di gestione della casella PEC (antispam, avvisi di ricezione PEC etc.)  Link identifier #identifier__174868-
Link identifier #identifier__130026-13Parametri di configurazione
Link identifier #identifier__12946-14Guida alla configurazione della PEC su Outlook
Link identifier #identifier__163221-15Elenco PEC di Ateneo disponibili anche sul sito Link identifier #identifier__85408-16IPA-Indice delle Pubbliche Amministrazioni

Per la richiesta di nuovo account di Posta Elettronica Certificata (PEC) @ateneo.uniroma3.it (riservato alle sole strutture) bisogna scaricare il Link identifier #identifier__165918-17modulo di richiesta PEC e inviarlo al servizio di posta elettronica attraverso l’apertura di un ticket sulla piattaforma helpdesk di Ateneo scegliendo la voce “Richiesta PEC“.

Per eventuale ulteriore supporto è disponibile l’indirizzo di posta elettronica Link identifier #identifier__5232-18supporto.pec@uniroma3.it .

FileSender – Come inviare un allegato “fuori misura”

Link identifier #identifier__119305-19Descrizione del servizio FileSender
Link identifier #identifier__157824-20Accesso al servizio

Liste di distribuzione (Mailing list)

Link identifier #identifier__111773-21Elenco liste istituzionali centralizzate
Link identifier #identifier__113861-22Elenco liste delegate autogestite
Link identifier #identifier__46903-23Richiesta liste e supporto

Informazioni di sistema 10 Ottobre 2024