Con la sottoscrizione del contratto con la Microsoft, l’Università ha acquisito il diritto annuale di installare ed utilizzare i software inclusi nel pacchetto Campus Agreement su tutti i computer dell’Università, Dipartimenti, Biblioteche, aule didattiche, segreterie, laboratori ecc.
Tale possibilità può essere estesa anche ai computer personali del corpo docente e personale tecnico amministrativo con contratto a tempo indeterminato a supporto della loro attività professionale (è escluso l’utilizzo per scopi commerciali). Chi è in possesso di un contratto a tempo determinato può usufruire del software Microsoft solo per uso ufficio e deve farne richiesta tramite un collega con contratto a tempo indeterminato.
Campus Agreement è un contratto di durata annuale, rinnovabile; non è una licenza perpetua, questo significa che l’Università ha la possibilità di installare ed usare il software, di cui ha acquistato una licenza temporanea, per dodici mesi completi dalla data della firma dell’accordo.
Nell’arco dei dodici mesi di validità del contratto, quest’ultima sarà estesa automaticamente e senza costi aggiuntivi, a tutti i computer che vengono acquistati in questo periodo dall’Ateneo.
Il contratto Campus Agreement prevede, per tutta la durata dell’accordo, la possibilità di aggiornare a tutte le nuove versioni rilasciate e il downgrade alle precedenti.
I programmi sono disponibili in Italiano o in inglese; inoltre il contratto Campus Agreement include la possibilità di installare prodotti Microsoft anche su piattaforme Macintosh.
L’Università può installare i prodotti della Licenza Campus Agreement su tutti i pc di proprietà o in locazione.
Sono obbligatoriamente nominali le copie da installare sul personal computer domestico; inoltre va ricordato che per il computer domestico:
- è autorizzata una sola installazione,
- la copia ha validità per la durata del contratto (dodici mesi a partire dalla data di accettazione di Microsoft se il contratto non viene più rinnovato) oppure
- la copia ha validità fino alla data di permanenza del dipendente presso la nostra Università, cioè il diritto cessa con la data di pensione, trasferimento o cessazione dell’assegno,
- in entrambi questi casi il dipendente deve cancellare dal proprio pc la copia del software installato.
Non possono essere trasferiti ad altri i diritti di duplicazione.