OneDrive è un servizio di archiviazione e condivisione di file in Cluod sulla piattaforma Office 365 utilizzabile da chiunque abbia una casella di posta elettronica attiva sul dominio @uniroma3.it (o @stud.uniroma3.it). Studentesse e studenti possono utilizzare il servizio purché in regola con la loro posizione amministrativa.
Caratteristiche del servizio
- spazio di archiviazione pari a 5 TB
- possibilità di visualizzare ovunque i propri file
- App per Android, iOS e Windows Phone
- possibilità di modificare documenti Office direttamente online senza che sia installato Office sul proprio pc
- Versioning dei file. Ossia la possibilità di recuperare una versione precedente di un determinato documento
- condivisione di file o cartelle con utenti di uniroma3.it o anche con utenti esterni
Informazioni e assistenza
Per assistenza aprire un ticket suLink identifier #identifier__132276-2 help.uniroma3.it impostando come servizio Servizi Office 365 e come problema OneDrive
Indicazioni per l’attivazione e l’accesso
Accedere alla Link identifier #identifier__32450-3webmail con le proprie credenziali di dominio.
Una volta entrati premere sul pulsante di navigazione in alto a sinistra. Tra i servizi disponibile si potrà trovare OneDrive
Se si accede per la prima volta bisogna attendere la fase di inizializzazione.
Creare una nuova cartella o un nuovo file
Per la creazione di una nuova cartella o di un nuovo file selezionare l’operazione desiderata dalla funzione Nuovo
Caricare file e cartelle
Per caricare file e cartelle si può utilizzare la funzione Carica
oppure si può trascinare il file o la cartella direttamente nella finestra del browser.