L’Ateneo mette a disposizione del personale strutturato (docenti, ricercatori e personale T.A.B.) e del personale collaboratore, un Account di Dominio unico che consente l’accesso ai Link identifier #identifier__62481-1servizi pertinenti con il proprio ruolo all’interno di Roma Tre.
Richiesta nuovo account
Il personale strutturato (personale TAB, docenti, ricercatori a tempo determinato), nonché i collaboratori quali docenti a contratto e dottorandi, hanno diritto d’ufficio all’account di Ateneo, che viene consegnato in sede di presa di servizio.
Gli altri collaboratori vengono messi in condizione di ottenere le credenziali di accesso con apposita comunicazione email comprensiva di foglio da firmare e rinviare per la presa in carico dell’account.
Qualora l’account non sia mai pervenuto, siano state smarrite le credenziali o risulti scaduto, è possibile avviare una procedura di verifica dello stato del medesimo e richiedere eventualmente nuove credenziali.
Link identifier #identifier__168027-2Per chiedere un account, verificarne lo stato o richiedere nuove credenziali
Nel caso in cui l’Ateneo sia stato autorizzato all’invio di comunicazioni di servizio sulla email privata del richiedente, le nuove credenziali, ed eventuale foglio per la presa in carico, verranno spediti direttamente sulla posta elettronica “autorizzata”.
In assenza di una email registrata e autorizzata, le nuove credenziali verranno spedite in busta chiusa, per posta interna, alla struttura di propria pertinenza (dipartimento, scuola, scuola dottorale, centro di ricerca, ecc.). Si consiglia pertanto di indicare in modo chiaro la persona o l’ufficio cui fare riferimento per l’invio al fine di evitare disguidi.
Cambio password
Se sei uno studente puoi cambiare la password o recuperarla seguendo le istruzioni presenti sul Link identifier #identifier__163921-3Portale dello studente.
E’ possibile cambiare la password del proprio account collegandosi al Link identifier #identifier__156546-4Servizio cambio password.
Dalle postazioni dell’Amministrazione Centrale è possibile cambiare la password premendo i tasti CTRL+ALT+DEL e selezionando il pulsante Cambia Password.
Avvertenze sull’uso dell’account
Per alcuni servizi online di Roma Tre (in particolare in ambiente Windows 7 e successivi, in combinazione con Internet Explorer 8 e successivi), occorre indicare esplicitamente il dominio digitando per esteso “personale\mrossi” come nomeutente.
Rientrano tra questi ultimi il Protocollo Informatico, il sito Organi Collegiali, l’accesso agli applicativi CINECA.
Per alcuni servizi online è attiva la Link identifier #identifier__10335-5Multi-Factor Authentication.
Assistenza
Per qualsiasi chiarimento o suggerimenti è possibile contattare il Link identifier #identifier__106919-6Supporto Tecnico dell’Area Sistemi Informativi.