Il Dottorato di Ricerca rappresenta il più alto grado di istruzione dell’ordinamento accademico italiano. Il titolo di dottore di ricerca si consegue dopo un percorso di studi e di ricerca di tre anni, al quale si accede previo concorso. Per partecipare ai concorsi è necessaria una laurea del vecchio ordinamento o una laurea magistrale/specialistica. Sono ammessi cittadini di qualsiasi stato e senza limiti di età, purché il titolo di studi conseguito sia stato preventivamente riconosciuto equipollente a un titolo accademico italiano.
Ogni anno il Ministero dispone l’accreditamento dei corsi che possono essere attivati; ciascuna Università, su iniziativa dei Dipartimenti, stabilisce corsi, numero di posti per i corsi e numero di borse di studio.
Roma Tre propone un'ampia offerta di corsi di Dottorato di Ricerca nei settori nei quali l’ateneo sviluppa una specifica, ampia, qualificata e continuativa attività di ricerca riconosciuta a livello internazionale.
I bandi sono disponibili nella pagina Link identifier #identifier__37170-1Bandi dottorato di ricerca.
Nella pagina riservata ai Link identifier #identifier__162684-2Regolamenti in materia di ricerca è disponibile il Regolamento dei corsi di dottorato di ricerca (valido dal XXIX ciclo)
- Link identifier #identifier__71775-3Modulistica e informazioni per i dottorandi
- Link identifier #identifier__83831-4Modulistica e informazioni per docenti e coordinatori
Per maggiori informazioni si può contattare l’ Link identifier #identifier__73453-5Ufficio ricerca nazionale, scrivendo a Link identifier #identifier__36363-6ricerca.nazionale@uniroma3.it.
L’ufficio riceve il pubblico esclusivamente per il ritiro delle attestazioni di conseguimento del titolo di dottore e solo su Link identifier #identifier__97049-7appuntamento.
Si ricorda che per il ritiro del certificato sostitutivo del diploma di dottore e della pergamena è necessario consegnare all'ufficio ricerca nazionale oltre alla copia di un proprio documento di identità, una marca da bollo da € 16,00 per ciascuno dei suddetti documenti.
Tutte le informazioni relative al Coronavirus nonché alle modalità di accesso al nostro Ateneo, sono consultabili alla pagina web Link identifier #identifier__145655-8Coronavirus Notizie.