logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Formazione Universitaria

Con il Decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, n° 509 del 3 novembre 1999, si è avviato un profondo processo di riforma del sistema universitario nazionale; e questo sia per uniformare a livello europeo i percorsi formativi ed i corrispondenti titoli di studio, sia per mantenere la durata degli studi universitari entro limiti congrui al ciclo formativo perseguito, facilitando l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Due sono i cicli formativi attualmente previsti sulla base delle ulteriori innovazioni introdotte dal D.M. 22 ottobre 2004, n° 270:

Ad integrazione di questi due cicli formativi, le Università possono istituire ulteriori percorsi.

Nelle aree di architettura, giurisprudenza e medicina, oltre ai cicli formative sopra indicati, sono previsti anche percorsi formativi unificati della durata di 5 o 6 anni "Corsi di Laurea Magistrale a cilclo unico" (CdLM c.u.). Al termine di tali corsi si acquisisce direttamente un master's degree. In genere, il numero di studenti ammessi a questi corsi è limitato.

La riforma ha introdotto in Italia il sistema dei crediti formativi universitari (CFU); ovvero le ore di lavoro svolte dallo studente (ore di studio individuale, di lezione, laboratori, esercitazioni).
In altri termini viene dato un "valore" al tempo dedicato dallo studente al completamento del suo percorso formativo: ad un credito corrispondono 25 ore di lavoro.
La quantità media di lavoro di apprendimento svolto da uno studente in un anno - impegnato a tempo pieno negli studi universitari - è normalmente fissata in 60 crediti.
Per conseguire quindi la Laurea, uno studente deve avere acquisito 180 crediti (3 anni di corso); per conseguire una Laurea Magistrale è necessario conseguire ulteriori 120 (2 anni di corso).

I crediti formativi hanno la funzione di:

I crediti non sostituiscono il voto d'esame, che rimane espresso in trentesimi.
Ad ogni attività formativa (insegnamento, laboratorio, seminario) prevista dal percorso formativo viene attribuito un numero di crediti uguale per tutti gli studenti che superano l'esame, ed un voto diverso a seconda del livello di preparazione.


I crediti indicano la quantità del lavoro svolto, i voti la qualità del risultato conseguito.