Sociologia e studi visuali

26 Maggio 2017, ore: 10:45
Dipartimento di Scienze della Formazione, Aula 36, 2° piano
Piazza della Repubbica 10 Roma

La ricerca sociale contemporanea, e quella sociologica in particolare, si sta sempre più avvalendo di strumenti e approcci visuali e interdisciplinari che fanno delle immagini (foto, cartoline, documentari, film, videoregistrazioni,) e delle apparenze (gesti, posture corporee, abbigliamento) il fulcro della loro riflessione. Il convegno su “Sociologia e studi visuali” intende perciò stimolare la riflessione su questi temi a partire dalla recente uscita del numero monografico di “SocietàMutamentoPolitica. Rivista Italiana di Sociologia” su “Sociologia, immagini e ricerca visuale”, per poi approfondirla attraverso il contributo di studiosi che da tempo considerano la dimensione visuale come aspetto essenziale del loro indagare.

Comitato scientifico e organizzativo: Andrea Spreafico (Università Roma Tre) e Barbara Pentimalli (Università Roma Tre)

Sarà possibile esporre e prendere visione di diverse pubblicazioni sugli studi visuali nel banco espositivo dedicato e presente in aula.

Per informazioni: Andrea Spreafico
tel. 0657339809 andrea.spreafico@uniroma3.it

E' possibile scaricare il programma