Roma Tre con Danilo Rea e Alex Braga per 'Cracking Danilo Rea'

Seguici su FacebookTwitterInstagramTelegram

Una delegazione del Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma Tre, composta dal Direttore, professor Paolo Atzeni, e dal professor Francesco Riganti Fulginei, ha presentato  la collaborazione scientifica dell'Università degli Studi Roma Tre con uno dei più grandi interpreti mondiali della musica jazz, Danilo Rea, e con il dj-musicista Alex Braga. L'evento si è svolto lo scorso 12 maggio sul palco della Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica.

Nel progetto, presentato in anteprima mondiale e intitolato Cracking Danilo Rea, un sistema d'ntelligenza artificiale, sviluppato da un team di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria, "ascolta" un'improvvisazione live del maestro Danilo Rea, "impara" il suo stile e lo accompagna in  tempo reale dando vita a un suggestivo duetto tra Danilo Rea e se stesso. Il tutto arricchito dalla fantasia di Alex Braga, che introduce suoni elettronici sulla base della performance del sistema d'intelligenza artificiale.

Il progetto costituisce l'esordio scientifico del nuovo Laboratorio interdipartimentale di Tecnologie musicali e Acustica realizzato dai Dipartimenti di Ingegneria e di Filosofia Comunicazione e Spettacolo e coordinato dai professori Alessandro Salvini e Luca Aversano.

Seguici su FacebookTwitterInstagramTelegram