logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

L'agenda di Roma Tre da lunedì 15 a domenica 21 maggio

Seguici su FacebookTwitterInstagramTelegram

Attività di Ateneo da lunedì 15 a domenica 21 maggio segnalate dai promotori al sito di Roma Tre

Per scaricare l'agenda in formato pdf  CLICCARE QUI

*********************

Incontro della prof.ssa Antonia Liguori con i corsisti del Master Standards for museum education

Lunedì 15 Maggio 2017, ore 9:00 / 16 Maggio 2017
Dipartimento di Scienze della Formazione, Aula 21
Via Manin 53 - Roma, Italy

I giorni 15 e 16 maggio la professoressa Antonia Liguori, del Dipartimento Arts, English and Drama dell'Università di Loughborough (UK), terrà un seminario agli studenti del Master in Standards for museum education dell'Università Roma Tre sull'argomento Storying’ the cultural heritage: exploring how to apply digital storytelling in cultural and heritage education in the light of 21st Century learning.

Per informazioni:
Antonella Poce
tel. 0657339632 antonella.poce@uniroma3.it
http://www.standardsformuseumeducation.it/it

 

Mostra di libri 'Famiglie, educazione e benessere'

Lunedì 15 Maggio 2017, ore 9:00 / 23 Giugno 2017
Sala della Biblioteca di Scienze della Formazione
Via Milazzo 11 b - Roma, Italy

Esposizione di libri con bibliografia in occasione della Giornata Internazionale delle famiglie - 15 maggio 2017, della Biblioteca di Scienze della Formazione dal 15 maggio al 23 giugno 2017. La pluralità dei tipi di famiglia è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite che hanno istituito nel 1993 la Giornata mondiale dedicata, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza a livello globale dei processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo. Quest'anno il tema della Giornata si concentra sul ruolo e le politiche di sostegno alla famiglia per promuovere l'educazione dalla prima infanzia, le opportunità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita, e il benessere complessivo dei membri, a prescindere dall’età, dal numero, dal genere, dal grado di parentela e dalla specie dei suoi componenti.
Si mette in evidenza anche l'importanza del contributo della cultura e delle competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, attraverso l'istruzione e lo stile di vita, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura della pace e della non violenza, la cittadinanza e l'apprezzamento della diversità culturale. 

Locandina

Bibliografia

Per informazioni:
Maria Rita Varricchio
tel. 06 57339566 mariarita.varricchio@uniroma3.it
www.sba.uniroma3.it

 

La clausola di individuazione della legge applicabile al contratto

Lunedì 15 Maggio 2017, ore 10:00
Dipartimento di Giurisprudenza, Aula 4
Via Ostiense 139, Aula 4 - Roma, Italy

Questo seminario, organizzato dalla professoressa Antonietta Di Blase nell'ambito del corso di Diritto internazionale privato, tratterà di un argomento di grande interesse, oltre che per gli studenti del corso, anche per i dottorandi e per i professionisti. Si tratta dell'ultimo degli 'Incontri con la dottrina di diritto internazionale privato', che si sono svolti su diverse tematiche di attualità a partire dalla metà di aprile, e si avvale della presenza dell'avvocato Francesca Pietrangeli, avvocato patrocinante presso le Giurisdizioni superiori, cultrice della materia Diritto internazionale e Diritto internazionale privato, e autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste autorevoli.

Locandina

Per informazioni:
Silvia Passarelli
tel. 0657332445 silvia.passarelli@uniroma3.it

 

Incontri con la dottrina di Diritto internazionale privato:

Lunedì 15 Maggio 2017, ore 10:00
Dipartimento di Giurisprudenza, Edificio Tommaseo, Aula 4
Via Ostiense 139 - Roma, Italy

L'avvocato Francesca Prietrangeli, patrocinante presso le Giurisdizioni superiori, autrice di numerose pubblicazioni su riviste autorevoli in materia di Diritto internazionale privato e dell'arbitrato, ha da poco ultimato un lungo articolo relativo al tema dell'incontro del prossimo 15 maggio, di estremo interesse per gli studiosi e per gli operatori del diritto.

Locandina

Per informazioni:
Silvia Passarelli
tel. 0657332445 silvia.passarelli@uniroma3.it

 

Colloquium di Matematica - Frank Pacard

Lunedì 15 Maggio 2017, ore 14:30
Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula F
Largo San Leonardo Murialdo 1 - Roma, Italy

Blowing bubbles in Riemannian manifolds Frank Pacard (Ecole Polytechnique)

Abstract. Constant mean curvature surfaces are critical points of the area functional under a volume constraint. They constitute a fairly accurate model for soap bubble and are relevant in the study of interfaces appearing in phase separation phenomena. In this talk, I will give an overview of known construction of constant mean curvature surfaces in Riemannian manifolds that are endowed with generic metrics.

Per informazioni:
Massimiliano Pontecorvo
max@mat.uniroma3.it

 

Better Data for Better Development Policies: The Living Standards Measurement Study

Lunedì 15 Maggio 2017, ore 15:30
Scuola di Economia, Aula 3
Via Silvio D'Amico, 77 - Roma, Italy

Better Data for Better Development Policies: The Living Standards Measurement Study 
Integrated Surveys on Agriculture and the Rome Center for Development Data  

Presented by Dr. Talip Kilic and Dr. Alberto Zezza - Rome Center for Development Data, World Bank, Rome The seminar will present recent advances in household survey data collection spearheaded by the Living Standard Measurement Study (LSMS) team at the World Bank, with a specific focus on the work undertaken in Sub-Saharan Africa on issues related to agricultural and rural development. The LSMS team has recently opened a Rome-based Center for Development Data (C4D2) to foster collaboration with Italian institutions and with the Rome-based agencies of the UN.

Locandina

Per informazioni:
Luca Salvatici
tel. 0657335737 luca.salvativi@uniroma3.it
www.dipecouniroma3.it

 

Conferimento della laurea honoris causa al prof. Maurizio Brunori

Mercoledì 17 Maggio 2017, ore 10:30
Aula Magna Rettorato
Via Ostiense 161 - Roma, Italy

Il 17 maggio 2017 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre verrà conferita al professore Maurizio Brunori la laurea honoris causa in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica.

In tale occasione si svolgerà anche il simposio Proteins, the Molecular Machines of Life al quale parteciperanno relatori di fama internazionale. I dettagli dell’evento sono disponibili al link: http://www.computationalbiology.it/indexLHC.html.

Il professore Brunori ha svolto ricerche fondamentali di rilevanza mondiale relative alla struttura, alla funzione e all'evoluzione delle proteine, con particolare riguardo alle metalloproteine coinvolte nel trasporto e nell'attivazione dell’ossigeno molecolare, nel trasferimento di elettroni e nella trasduzione dell'energia. Inoltre, ha rappresentato un riconosciuto riferimento internazionale per lo studio della dinamica strutturale di proteine. Particolarmente rilevante è stato anche il suo contributo al chiarimento delle basi molecolari della patogenesi delle malattie neurodegenerative. Infine, di particolare pregio è stato anche il suo apporto nello sviluppo delle metodologie di cinetica rapida e di spettroscopia delle macromolecole.

Per informazioni:
Guido Laj
tel. 0657666448 guido.laj@uniroma3.it
http://www.computationalbiology.it/indexLHC.html   

 

Conferenza di Jean-Louis Dumortier: 'Enbarqué. Une lecture de l’incipit de La chambre bleue de Georges Simenon'

Mercoledì 17 Maggio 2017, ore 16:00
Centro di studi italo-francesi, Sala Capizucchi
Piazza Campitelli 3 - Roma, Italy

Conferenza di Jean-Louis Dumortier (Université de Liège) «Embarqué». Une lecture de l’incipit de La chambre bleue de Georges Simenon

Locandina

Per informazioni:
Andrea Di Giuseppe
tel. 06 57334405 andrea.digiuseppe@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/centri/itafra

 

Convegno 'L’intercultura: quali sfide, quali problematiche a livello europeo e internazionale?'

Giovedì 18 Maggio 2017, ore 9:00
Dipartimento Scienze della Formazione, Aula Volpi
Via Milazzo 11/b - Roma, Italy

Il convegno L’intercultura: quali sfide, quali problematiche a livello europeo e internazionale? L’interculturel: quels défis et problématiques aux niveaux européen et international? propone una riflessione condivisa   sul tema dell’interculturalità, sulle differenti forme di questo fenomeno, sulle strategie educative utili affinché i problemi derivanti dalla diversità diventino opportunità, occasioni di crescita, di apertura, di reciproco arricchimento. Studiosi di varia provenienza geografica e disciplinare propongono il proprio punto di vista, allo scopo di sondare le sfide che la dimensione interculturale pone oggi al mondo dell’educazione.   Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, che accoglie la prima di tre giornate dedicate all’argomento (le prossime saranno all’ISFEC di Bordeaux il 18/19 ottobre 2017), è da sempre attento questa tematica, coniugando, in una prospettiva di ricerca glocal, il confronto tra le esperienze internazionali e la conoscenza attiva del proprio territorio.

Programma

Per informazioni:
Marina Geat
tel. 3334044025 marina.geat@uniroma3.it

Roma Tre per le carceri del Lazio. Open Day Rebibbia
Rebibbia nuovo complesso

Giovedì 18 Maggio 2017, ore 15:30  
(
Accreditamenti chiusi)                                                             

Il prossimo 18 maggio con inizio alle ore 15,30 l’Università degli Studi Roma Tre presenterà i propri corsi di studio all’istituto penitenziario di Rebibbia. Alla giornata parteciperanno sia i detenuti che stanno terminando i corsi di scuola superiore sia gli studenti di alcuni licei romani. La promozione dello studio universitario negli istituti penitenziari del Lazio è un impegno assunto dall’ateneo Roma Tre, che a tale fine ha stipulato una convenzione con il Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e con l’Ufficio del Garante regionale dei diritti dei detenuti. A questa si accompagna il nuovo Regolamento di Ateneo per gli studenti sottoposti a misure restrittive della libertà personale che prevede alcune importanti semplificazioni burocratiche, anche per l’iscrizione ai corsi universitari, per la prenotazione degli esami, per lo svolgimento delle prove, nonché per l’ingresso di docenti e tutor negli Istituti penitenziari del Lazio. L’obiettivo di favorire lo svolgimento del percorso di studi, agevolato dall’esonero dal pagamento dei contributi universitari, si accompagna alla richiesta di assunzione di responsabilità da parte dello studente, che, secondo quanto deliberato dal Comitato istituito in base alla convenzione, potrà mantenere l’agevolazione iniziale a condizione che consegua un numero minimo di crediti annui.
L’Open Day sarà anche l’occasione per illustrare le altre attività svolte da Roma Tre sui temi penitenziari, riassunte nel Progetto Diritti in carcere coordinato dal professore Marco Ruotolo, che mette a disposizione dei detenuti cliniche legali, corsi universitari e alta formazione (con il Master in Diritto penitenziario e Costituzione), tutoraggio degli studenti senior, attività sportive. Oltre al prof. Ruotolo, interverranno le dottoresse Valentina Cavalletti e Roberta Evangelista per presentare i corsi e illustrare le modalità d’iscrizione a Roma Tre. La presentazione sarà seguita dall’anteprima dello spettacolo Hamlet in Rebibbia, con la regia di Fabio Cavalli, le cui prove sono state seguite dagli studenti del Dams di Roma Tre nell’ambito del Laboratorio di Arti dello spettacolo I. Il tema del teatro in carcere è oggetto di studi e ricerche presso il Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, in accordo con il Coordinamento nazionale teatro in carcere e con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria. Di tali attività, che hanno portato anche alla realizzazione del Festival Made in Jail, riferirà la professoressa Valentina Venturini. L’introduzione e il coordinamento dell’incontro sono affidati al rettore Mario Panizza. Diverse le autorità coinvolte nei saluti iniziali: Rosella Santoro, Cosimo Ferri, Santi Consolo, Mauro Palma, Cinzia Calandrino, Stefano Anastasia.

Roma Tre per le carceri del Lazio. Breve sintesi a cura di Roberta Evangelista e Marco Ruotolo

Il Progetto Diritti in carcere di Roma Tre. Comunicato stampa

Locandina

Per informazioni:

marco.ruotolo@uniroma3.it - roberta.evangelista@uniroma3.it

 

Presentazione del volume: Stéphane Mallarmé, Poesie

Giovedì 18 Maggio 2017, ore 18:00
Centro di Studi italo-francesce Sala Capizucchi
Piazza di Campitelli 3 - Roma, Italy

Valerio Magrelli, Raffaele Manica e Luca Pietromarchi presentano il volume Stéphane Mallarmé, Poesie (Marsilio Editori) a cura di Luca Bevilacqua, traduzione di Chetro De Carolis. Sarà presente il curatore.

Locandina  

Per informazioni:
Andrea Di Giuseppe
tel. 06 57334405 andrea.digiuseppe@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/centri/itafra

 

La squadra di Roma Tre alla 'Race for the Cure'

Venerdì 19 Maggio 2017 / 21 Maggio 2017
Circo Massimo
Via dei Cerchi - Roma, Italy

Dal 19 al 21 maggio, al Circo Massimo,si svolgerà Race for the Cure, una manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà, che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e si prefigge di raccogliere fondi per sostenere la prevenzione e la lotta ai tumori del seno.

Le iscrizioni per aderire alla squadra di Roma Tre si effettuano fino a venerdì 19 maggio presso la Segreteria dello Stadio Alfredo Berra (in Via G. Veratti, snc), dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 18:00, versando una quota di partecipazione minima di 15 euro e compilando la scheda di iscrizione.

Comunicato dei promotori

Pieghevole

Programma

Sito web

Per informazioni:
Fabrizio Papa
tel. 06.57333702 r3sport.corsi@uniroma3.it
http://r3sport.uniroma3.it/DettaglioNews.aspx?n=356

 

Bimbi in ufficio con mamma e papà

Venerdì 19 Maggio 2017, ore 9:00
Via G. Veratti - Roma, Italy

Roma Tre aderisce all’iniziativa nazionale Bimbi in ufficio con mamma e papà che si svolgerà il venerdì 19 maggio 2017.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato Unico di Garanzia in collaborazione con Uffici, Dipartimenti e il personale dell’ateneo. E' rivolta ai figli di tutti i dipendenti che frequentano le scuole materne, elementari e medie inferiori.
Il programma dell’evento è su http://cug.uniroma3.it/attivita-cug/bimbi-ufficio-2017.

Per informazioni:
Segreteria Cug
tel. 0657332225 segreteria.cug@uniroma3.it
http://cug.uniroma3.it

 

Omar Galliani, presentazione del progetto 'Sul libro e il sapere' e del catalogo 'Per Santa Teresa d’Ávila. Estasi mistica e pienezza creativa'

Venerdì 19 maggio 2017 ore 11:45
Aula Magna della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue
Via Ostiense 234

II Magnifico Rettore Mario Panizza
Il Direttore Generale Pasquale Basilicata
Il Presidente della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue Claudio Giovanardi
Il Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici Mario De Nonno
Il Direttore del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo Paolo D’Angelo
Il Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere Luca Pietromarchi
Il Curatore della “Collezione d’Arte Contemporanea” Otello Lottini

invitano all’inaugurazione del Progetto artistico del Maestro Omar GallianiSul libro e il sapere. Le opere in punta di matita di Omar Galliani per l’Aula Magna della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue e alla presentazione del catalogo Omar Galliani, Per Santa Teresa d’Ávila. Estasi mistica e pienezza creativa, 2016 (a cura di Mario Panizza e Otello Lottini).

Invito

Programma

Progetto e nota sull'artista

Per informazioni:
otello.lottini@uniroma3.it

 

XV Giornala di studi cirillometodiani

Venerdì 19 Maggio 2017, ore 14:30 / 20 Maggio 2017
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, Sala Conferenze
Via del Valco di San Paolo, 19 - Roma, Italy

L'iniziativa è legata a due ricorrenze, 1100 anni da quando il sovrano bulgaro Simeone il Grande ebbe il titolo di zar e 100 anni dall'abdicazione dell'ultimo zar russo, l'imperatore Nicola II, e si svolgerà in due parti:

Venerdì 19.05.2017: La figura dello zar nella storia e nella cultura della Slavia ortodossa (917-1917) – serie di 6 relazioni, si veda il programma.

Sabato 20.05.2017: Tavola rotonda sul tema Di cosa parliamo quando parliamo di ‘stato’ e di ‘narod/nazione’ nel Medioevo slavo ortodosso? 

Programma

Locandina    

Per informazioni:
Krassimir S. Stantchev
tel. 3290571128 krassimir.stantchev@uniroma3.it

 

AGENDA INTERNAZIONALE

 

AguaSocial: Roma Tre in Amazonia

Fino al 17 maggio 2017
Varie sedi
Brasile, Brazil


Dal 29 aprile al 17 maggio un gruppo di ricerca  di Roma Tre composto dai professori Margherita Scarlato, Michela Fusaschi, Francesco Pompeo, Salvatore Monni e una studentessa di dottorato, Martina Iorio, provenenti dai Dipartimenti di Economia, Scienze Politiche e Scienze della Formazione, si recherà in Amazzonia all’interno del progetto AguaSocial finanziato nell'ambito del VII programma quadro dell’Unione Europea e coordinato dall'ateneo. Il gruppo di lavoro, visiterà l’Universidade Federal do Parà a Belém e l’Universidade do Estado di Amazonas a Manaus per rafforzare la collaborazione scientifica tra Italia e Brasile. 

Guarda il video sul progetto AguaSocial

Per informazioni:
Salvatore Monni
tel. 329.0571596 salvatore.monni@uniroma3.it
http://cordis.europa.eu/project/rcn/111055_en.html

 

La prof.ssa Frascarelli visiting professor a Parigi

Fino al 28 Maggio 2017
Paris 7 - Paris Diderot - Parigi, France

Dal 3 al 28 maggio la professoressa Mara Frascarelli (Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere) è stata invitata in qualità di Visiting Professor presso l'Università di Paris 7 "Paris Diderot" a svolgere lezioni per studenti di corsi Master e Dottorato sul tema: Information structure and the creation of topic chains from an interface, cross-linguistic and evolutionary perspective. La docente terrà altresì un seminario il giorno 18 maggio (http://www.linguist.univ-paris-diderot.fr/linglunch/presentation).  

Per informazioni:
Mara Frascarelli
tel. 3669035713 mara.frascarelli@uniroma3.it

 

INIZIATIVE ANCORA IN CORSO

 

Incontri con la dottrina di Diritto internazionale privato

Fino al 15 Maggio 2017
Dipartimento di Giurisprudenza, Aule 4 e 2 (v. calendario)
Via Ostiense 139 e 159 (v. calendario) - Roma, Italy

Come ogni anno, dal 10 aprile al 15 maggio 2017 si svolgeranno dei seminari con la partecipazione di docenti ed esperti su tematiche di Diritto internazionale privato, nell'ambito del corso tenuto dalla professoressa Antonietta Di Blase e rivolto a gli studenti, dottorandi e professionisti interessati. 

Calendario degli incontri

Per informazioni:
Silvia Passarelli
tel. 0657332445 silvia.passarelli@uniroma3.it

 

Creazione del team Roma Tre per l'European Cycling Challenge 2017

Fino al 31 Maggio 2017
Ufficio Mobility Manager di Roma Tre
Via Ostiense 159-161 - Roma , Italy

L’Università Roma Tre sta formando una squadra per la quarta edizione dell’European Cycling Challenge. L’iniziativa è organizzata anche quest’anno dall’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità. L’ECC è una sfida tra città europee, basata sui chilometri percorsi in bicicletta. È possibile iscriversi gratuitamente alla gara attraverso il sito http://www.cyclingchallenge.eu e scaricando sul proprio cellulare l'app Naviki per il conteggio dei chilometri percorsi in bicicletta dal 1° al 31 maggio 2017. L'obiettivo, di questa come di ogni altra precedente edizione, è quello di dare un forte impulso alla mobilità sostenibile incentivando l’uso delle due ruote. Nell’edizione 2016 la città di Roma si è classificata al 1° posto tra le città italiane e al 4° tra quelle europee. Fondamentale è stato il contributo delle aziende con Mobility Manager. L’Università Roma tre con 6.040 chilometri percorsi è arrivata terza tra le aziende con Mobility Manager.
L'Ufficio del Mobility Manager dell'ateneo invita tutti gli interessati (docenti, studenti e personale) a iscriversi nel sub-team Università degli Studi Roma Tre della città di Roma.

Per informazioni:
Stefania Angelelli - Diego Mariottini
tel. 0657332087/234 ufficio.mobilitymanager@uniroma3.it
www.cylingchallenge.eu

 

Recent Advances in Causal Inference for Policy Evaluation

Fino al 31 Maggio 2017
Dipartimento di Scienze Politiche, Aula 3B
Via Gabriello Chiabrera, 199 - Roma, Italy

The Department of Political Science, University Roma Tre has organized an international workshop: Recent Advances in Causal Inference  for Policy Evaluation to be held from May 4th to May 31st. that is endorsed by Italian Association of Regional Science (AISRe). This is an advanced workshop in policy evaluation, focused on several econometric methods used to draw causal claims about the effectiveness of public policies and programs. The topics covered have special salience in the field of program evaluation. Often depending on the identification strategy used, different empirical studies might give different or even opposite answers to the same policy question. For this reason, it is crucial to understand pro and cons of the research designs and the econometric tools employed to generate such findings. To this end, the workshop will present recent advances in the field of casual inference such as mediation analysis, interaction among units, sample selection, and endogeneity in the presence of heterogeneous effects. Schedule: May:  4, 5, 11, 12, 18, 19, 30, 31 Weekly Seminars on May 2017 Guest Speakers: Giovanni Mellace, University of Southern Denmark May:  4, 5, 11, 12, 18, 19, 30, 31 Laura Forastiere, University of Florence May: 18 The venue is Department of Political Science, University Roma Tre, Via Gabriello Chiabrera, 199 Rome.

For further information and registration, please click on the button below: http://scienzepolitiche.uniroma3.it/blog/archives/17553

Secretary: evaluationromatre@gmail.com

Programma

Brochure

Per informazioni:
Marusca De Castris
tel. 0675335344 marusca.decastris@uniroma3.it
http://scienzepolitiche.uniroma3.it/blog/archives/17553

 

Ciclo di conferenze 'Dialoghi sulla Riforma 1517-2017'

Fino al 5 Dicembre 2018

Alla luce della positiva esperienza della serie di incontri Dialoghi sulla Sostenibilità - Roma 2016, il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (Crul) organizza un ciclo di convegni in occasione del quinto centenario dall’affissione delle 95 tesi di Lutero e dell’avvio della Riforma protestante in Europa. L’evento inaugurale del ciclo di incontri Dialoghi sulla Riforma 1517-2017, si terrà mercoledì 10 maggio alle ore 10 nella Sala della Protomoteca, Palazzo del Campidoglio, Roma. 

→ Locandina con il calendario degli incontri

Questo il calendario delle conferenze 

10 Maggio 2017 – Sessione inaugurale, Campidoglio - Sala della Protomoteca, ore 10.00-13.00

17 maggio 2017 – Ethos e conoscenza, Lumsa (in collaborazione con Tor Vergata, Sapienza, Campus Bio-Medico e Università Cattolica)

6 giugno 2017 – I linguaggi della Riforma: architettura, letteratura, rappresentazione, Roma Tre (in collaborazione con Sapienza e Tor Vergata)

10 ottobre 2017 - Riforma e costruzione europea, Tor Vergata (in collaborazione con Roma Tre e Università Europea)

31 ottobre 2017 - Economia e società. Una mappa degli effetti della Riforma Protestante, Sapienza (in collaborazione con Roma Tre, Foro Italico, Unint e Luiss)

10 novembre 2017 – Dinanzi a Lutero: ripercussioni e reazioni nella cultura artistica italiana, Tuscia (in collaborazione con Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Cassino)

5 dicembre 2017 – Chiese e confessioni in Europa, Cassino (in collaborazione con Tor Vergata)

→ Comunicato del Crul