Presentazione della prima edizione di Psicogrammatica dattiloscritto inedito di Maria Montessori

24 Maggio 2017, ore: 16:19
Dipartimento Scienze della Formazione, Aula Volpi
Via Milazzo 11/b Roma

Psicogrammatica è il terzo di una trilogia di scritti che Maria Montessori dedicò a quelle che riteneva essere tre discipline-chiave all'interno del curricolo della scuola dell'infanzia e della scuola elementare, da lei significativamente denominate “Psicogeometria”, “Psicoaritmetica”, “Psicogrammatica” per porre in rilievo il suo modo di concepirle come veri e propri strumenti di sviluppo psichico per il bambino. Rimasto inedito sino ad oggi, in questo convegno ne verrà presentata la prima edizione.

Aprirà il convegno e coordinerà: Lucia Chiappetta Cajola, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione.  Introdurranno: Clara Tornar, Responsabile Scientifico del Centro di Studi Montessoriani, e Grazia Honegger Fresco, Direttrice del trimestrale "Quaderno Montessori", curatrici del volume. Interverranno: Benedetto Vertecchi, Professore Emerito di Pedagogia sperimentale, Francesco Sabatini, Professore Emerito di Linguistica italiana, Gilberto Scaramuzzo, Responsabile Scientifico del Laboratorio di Pedagogia dell'Espressione, Costanza Buttafava, Coordinatrice Pedagogica Scuola Montessori Milano.

Per informazioni: Clara Tornar
tel. 3290572340 tornar@uniroma3.it
www.montessori.uniroma3.it

E' possibile scaricare il programma