Presentazione della prima edizione di 'Psicogrammatica'

Psicogrammatica è il terzo di una trilogia di scritti che Maria Montessori dedicò a quelle che riteneva essere tre discipline-chiave all'interno del curricolo della scuola dell'infanzia e della scuola elementare, da lei significativamente denominate “Psicogeometria”, “Psicoaritmetica”, “Psicogrammatica” per porre in rilievo il suo modo di concepirle come veri e propri strumenti di sviluppo psichico per il bambino. Rimasto inedito sino ad oggi, in questo convegno ne verrà presentata la prima edizione.
Aprirà l'evento: Lucia Chiappetta Cajola, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione.  Introdurranno: Clara Tornar, Responsabile Scientifico del Centro di Studi Montessoriani, e Grazia Honegger Fresco, Direttrice del trimestrale "Quaderno Montessori", curatrici del volume. Interverranno: Benedetto Vertecchi, Professore Emerito di Pedagogia sperimentale, Francesco Sabatini, Professore Emerito di Linguistica italiana, Gilberto Scaramuzzo, Responsabile Scientifico del Laboratorio di Pedagogia dell'Espressione, Costanza Buttafava, Coordinatrice Pedagogica Scuola Montessori Milano.

Segreteria organizzativa:  Centro di Studi Montessoriani,  email: csm@uniroma3.it - tel. 0657339636; sito internet: www.montessori.uniroma3.it
Agli insegnanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione in base alla Nota MIUR 02.02.2016 - Prot. N. 309.
La registrazione delle presenze per il rilascio degli attestati di partecipazione si apre alle ore 15,30.

E' possibile scaricare il programma