Laurea honoris causa al prof. Maurizio Brunori

MERCOLEDI’ 17 MAGGIO 2017, ORE: 10:30

AULA MAGNA RETTORATO

VIA OSTIENSE 161 ROMA

Il 17 maggio 2017, alle 10:30, nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università Roma Tre sarà conferita al professore Maurizio Brunori la laurea honoris causa in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica.

Nell'occasione si svolgerà anche il simposio Proteins, the Molecular Machines of Life al quale parteciperanno relatori di fama internazionale. I dettagli dell’evento sono disponibili al link: http://www.computationalbiology.it/indexLHC.html.

Il professore Brunori ha svolto ricerche fondamentali di rilevanza mondiale relative alla struttura, alla funzione e all'evoluzione delle proteine, con particolare riguardo alle metalloproteine coinvolte nel trasporto e nell'attivazione dell’ossigeno molecolare, nel trasferimento di elettroni e nella trasduzione dell'energia. Inoltre, ha rappresentato un riconosciuto riferimento internazionale per lo studio della dinamica strutturale di proteine. Particolarmente rilevante è stato anche il suo contributo al chiarimento delle basi molecolari della patogenesi delle malattie neurodegenerative. Infine, di particolare pregio è stato anche il suo apporto nello sviluppo delle metodologie di cinetica rapida e di spettroscopia delle macromolecole.

Laurea Honoris Causa to Prof. Maurizio Brunori
10.30 - Prof. Mario Panizza - The Rector of Roma Tre University
10.45 - Prof. Settimio Mobilio - The Director of the Department of Science
11.00 - Prof. Giovanni Antonini - Laudatio of Prof. Maurizio Brunori