Incontri con la dottrina di Diritto internazionale privato: 'Children seeking asylum in Europe: A Scandinavian approach

2 Maggio 2017, ore: 10:00
Dipartimento di Giurisprudenza, Sala del Consiglio
Via Ostiense 159 Roma

Il seminario si colloca nel contesto della serie di incontri con la dottrina di Diritto internazionale privato, organizzati dalla prof.ssa Antonietta Di Blase per gli studenti e i dottorandi del Dipartimento. Il tema dell'incontro dal titolo Children seeking asylum in Europe: a Scandinavian approach è inteso a fornire spunti di carattere comparatistico e a individuare le misure di tutela azionabili a livello europeo di fronte al dramma del crescente numero di minori senza famiglia che giungono nel nostro continente spinti da guerre e calamità naturali. Sarà presente la consigliera Filomena Albano, che dall’aprile 2016 è titolare dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. I suoi interessi  in materia dei diritti dei minori si sono manifestate nel corso della sua attività di Magistrato presso il Tribunale di Roma e presso la Commissione Adozioni internazionali. Ha anche partecipato ai lavori per la revisione della normativa dell’Unione europea sulla cooperazione giudiziaria europea in materia di famiglia e minori.  La cons. Albano unisce alle competenze professionali una grande passione nell’affrontare le problematiche giuridiche relative ai minori svantaggiati, soprattutto di fronte alla sfida dell’immigrazione massiccia di bambini senza famiglia. La sua attenzione per gli studi universitari e la ricerca è dimostrata dalla presenza a molteplici iniziative e convegni e dalle sue pubblicazioni (di recente il lavoro su ‘La tutela dei minori stranieri').

Per informazioni: Silvia Passarelli
tel. 0657332445 silvia.passarelli@uniroma3.it

E' possibile scaricare la locandina