Convegno internazionale 'Personality: the individual in society'

5 Maggio 2017, ore: 9:00 / 6 Maggio 2017
Centro Congressi Sapienza Università di Roma
Via Salaria, 113 Roma

Personality: the individual in society. Congresso in onore di Gian Vittorio Caprara.

Roma, 5-6 Maggio, 2017

Centro Congressi, Via Salaria, 113, Sapienza Università di Roma

Il convegno - promosso dal Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali (Cirmpa), cui partecipa Roma Tre - intende essere un momento di confronto sui temi a cui Gian Vittorio Caprara ha dedicato la sua carriera: la personalità, la prosocialità, l'aggressività, la prevenzione dei comportamenti aggressivi e del bullismo, la promozione dei comportamenti prosociali.

Saranno presenti esperti internazionali quali Nancy Eisenberg (Arizona State University), Kenneth Dodge (Duke University), Daniel Cervone (Illinois University), Jose Bermudez (Unimed, Spagna), Jorge Manzi (Pontificia Universidad Catolica del Cile), Tina Malti (University of Toronto, Canada) e nazionali, quali Luigi Pizzamiglio (Sapienza Università di Roma), Ersilia Menesini (Università di Firenze) e Ernesto Caffo (Telefono Azzurro).

Nella prima giornata saranno trattati dal punto di vista teorico i temi dello sviluppo della personalità, della prosocialità e dell'aggressività. Nella seconda giornata si farà il punto sui modelli di intervento per la promozione dei comportamenti prosociali e il contrasto dei comportamenti aggressivi e del bullismo nei contesti educativi.

Il convegno rientra tra le attività formative per le quali può essere concesso agli insegnanti l’esonero dal servizio ai sensi della nota Miur 02.02.2016-prot. n. 3096.

E' prevista anche una sessione poster (sabato 6 maggio) riguardante i temi del convegno, di cui si allega la call. Per partecipare alla sessione poster è necessario inviare un abstract (max 300 parole) entro il 26 aprile, all'indirizzo e-mail segreteria.prosociale@gmail.com.

Call for Poster convegno 5-6 maggio 2017

Per informazioni: Giovanni Maria Vecchio
tel. 0657339561 giovannimaria.vecchio@uniroma3.it

E' possibile scaricare il programma