Teatro Palladium - Mayday. Un focus sul teatro emergente della regione Lazio

domenica 21 maggio 2017 - ore 18,00
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 Roma

a cura di ATCL (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio)
In collaborazione con il Teatro Palladium – Università Roma Tre

Se la “crisi” è anche un’occasione per ripensare i modelli di spettacolo, per verificare poetiche e strategie e offrire occasioni ai nomi nuovi del teatro, queste giornate vogliono essere anche un momento per guardare al di là della contingenza e immaginare un futuro vivace e ricco di offerta per la nostra regione e i nostri territori.
Investiamo su tre progetti di autori, registi e interpreti, su modi diversi d’essere giovani protagonisti della scena.  Una formula di rodaggio che metterà in atto meccanismi linguistici nuovi con l’avallo e il confronto della critica e degli operatori del territorio. E si scommette anche su un pubblico interessato e interessabile, perciò interessante, i giovani.
Tre serate, dunque, per un appello urgente, quasi estremo (Mayday), lanciato – con serietà, consapevolezza e intensa partecipazione, ma anche con un filo di sorridente ironia, sfidando pessimismi e catastrofismi – a significare che occorre promuovere una rinascita delle speranze e delle opportunità per le generazioni più giovani di poter continuare a considerare l’arte teatrale come uno dei vertici in cui si consuma la riflessione sulla condizione umana e il teatro come uno dei luoghi “magici” capaci di superare la barriera tra realtà e fantasia attraverso rappresentazioni simboliche e metaforiche dell’itinerario delle società nel tempo. Arte teatrale e teatro, che esigono però solida formazione e alta professionalità. Lungo questi itinerari, la creatività di autori, registi e interpreti rende possibile fare della realtà vissuta un luogo di analisi e d’introspezione e dell’invenzione artistica il luogo di una possibile utopia.
Per questo il titolo della rassegna, che vedrà proposte limitate nel numero ma emblematiche nella scelta, può essere interpretato un po’ anche come May Day: quel giorno di maggio in cui aprire il teatro alla sperimentazione e ai giovani. Giochiamo volentieri sull’ambiguità semantica di questa duplice scrittura: un Day, dunque, in quest’ultimo caso, fra i molti che i nostri tempi inquieti proclamano nella continua ricerca di eventi significativi e che noi, per parte nostra, proponiamo come un appuntamento pienamente positivo.
Mayday segna anche l’inizio di una collaborazione tra ATCL e il Teatro Palladium, che ci auguriamo possa condurci a traguardi di rilievo.

Biglietti:

Intero: 10 €