logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Biophotonics Course

1 Marzo 2017, ore: 0:00 / 15 Giugno 2017
CISDIC
via della Vasca Navale 79 Roma

La collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma 3, corso in Biofotonica, è partita ufficialmente il 2 marzo, ma con il mese di aprile la teoria lascia il posto alla pratica e all’utilizzo di We-Lab.

Titolare del corso la Prof.ssa Gabriella Cincotti che, in collaborazione con la dott.ssa Emanuela Frangipani, coinvolgerà i 25 studenti iscritti in esercitazioni di laboratorio con lo scopo di rendere familiari alcune delle tecniche comunemente utilizzate nei laboratori di Biologia Molecolare.

Molte delle tecniche utilizzate in Biologia sono basate infatti sull’utilizzo della luce per l’analisi del materiale biologico, risultando pienamente coerenti con la Biofotonica, una scienza relativamente recente che si basa sullo sviluppo e applicazione di tecniche ottiche per lo studio di molecole biologiche, cellule e tessuti.

Per le esercitazioni verrà utilizzato il laboratorio portatile We-Lab che, grazie alla sua versatilità, permette di progettare esperimenti che prevedano sia l’analisi di un campione biologico (mediante il modulo microscopio), sia la quantizzazione di molecole in seguito a reazioni colorimetriche (mediante il modulo fotometro). In particolare, nella prima esercitazione, il We-Lab sarà impiegato per la quantizzazione delle proteine presenti nell’albume d’uovo, Nella seconda esperienza gli studenti procederanno al monitoraggio della crescita del lievito Saccharomyces cerevisiae nel tempo.

Tutti i video delle esperienze verranno divulgati sulla nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/photonics.roma3

Comunicato dei promotori

Per informazioni: Gabriella Cincotti
tel. 0657337399 gabriella.cincotti@uniroma3.it
http://photonics.uniroma3.it