Fate attenzione a dove sorridete: la cultura modella i giudizi di intelligenza e onestà delle persone che sorridono

Gli individui sorridenti di solito sono percepiti in modo più favorevole rispetto a quelli non-sorridenti - sono giudicati più felici, più attraenti, più competenti, e più amichevoli. Anche se, queste conseguenze del sorriso si presume siano universali, un recente studio di ricercatori provenienti da 44 culture (compreso un gruppo dell’Università di Roma Tre) rivela che in alcune culture, sorridere può portare a giudizi negativi della persona sorridente.

Gli sperimentatori hanno chiesto a più di cinque mila persone in 44 paesi diversi di giudicare giudicano una serie di otto volti, sorridenti e non sorridenti, su una scala di onestà e intelligenza. Essi mostrano che in alcune culture un individuo sorridente può essere giudicato meno intelligente dello stesso individuo non sorridente. Inoltre, essi mostrano che la corruzione a livello societario può indebolire il significato di un segnale importante evolutivo come il sorriso - nelle società con alti indici di corruzione, la fiducia verso gli individui che sorridono è ridotta.

Questa ricerca favorisce la comprensione dello sfondo culturale su cui si basanoi processi di comunicazione non verbale. Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento all’articolo pubblicato nel Journal of Nonverbal Behavior:

Krys, K., Vauclair, C.-M., Capaldi, C. A., Lun, V. M.-C., Bond, M. H., Domínguez-Espinosa, A., Torres, C., Lipp, O. V., Manickam, L. S. S., Xing, C., Antalíková, R., Pavlopoulos, V., Teyssier, J., Hur, T., Hansen, K., Szarota, P., Ahmed, R. A., Burtceva, E., Chkhaidze, A., Cenko, E., Denoux, P., Fülöp, M., Hassan, A., Igbokwe, D. O., Işık, İ., Javangwe, G., Malbran, M., Maricchiolo, F., Mikarsa, H., Miles, L. K., Nader, M., Park, J., Rizwan, M., Salem, R., Schwarz, B., Shah, I., Sun, C., Tilburg, W., Wagner, W., Wise, R, & Yu, A. A. (2016). Be careful where you smile: Culture shapes judgments of intelligence and honesty of smiling individuals. Journal of Nonverbal Behavior, 40, 101-116. doi:10.1007/s10919-015-0226-4.

Dr. Fridanna Maricchiolo, Ph.D. Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione
Via Milazzo 11B, 00185 Roma - Italy
e-mail: fridanna.maricchiolo@uniroma3.it