La pena come antidoto alla vendetta: riabilitare, riparare o restaurare?

23 Marzo 2017, ore: 10:00
Dipartimento di Giurisprudenza, Sala del Consiglio, I piano
Via Ostiense 161 Roma

In occasione della presentazione del libro Giustizia e carceri secondo papa Francesco (Jaca Book, 2016), curato da Patrizio Gonnella e Marco Ruotolo, il prossimo 23 marzo al Dipartimento di Giurisprudenza si terrà un incontro di studi intitolato La pena come antidoto alla vendetta: riabilitare, riparare o restaurare?

L'incontro sarà preceduto dai saluti del Rettore, Mario Panizza, e del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Giovanni Serges.

Cosimo Rega, fondatore della Compagnia di detenuti-attori del carcere di Rebibbia, leggerà alcuni brani del discorso del Papa su giustizia e carceri, oggetto di commento nel libro.

L'introduzione è affidata al Prof. Marco Ruotolo, Ordinario di Diritto costituzionale e Direttore del Master in Diritto penitenziario e Costituzione. Seguirà una discussione sul tema della giustizia riparativa tra la Prof.ssa Claudia Mazzucato, Associato di Diritto penale presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, e il Prof. Andrea Pugiotto, Ordinario di diritto costituzionale presso l'Università di Ferrara. Il dibattito sarà coordinato e concluso dalla Prof.ssa Marta Cartabia, Vicepresidente della Corte costituzionale.

Per informazioni: Alessia Cantarella
tel. 0657332510 masterdipec@uniroma3.it
www.dirittopenitenziarioecostituzione.it

E' possibile scaricare il programma