L'agenda di Roma Tre da lunedì 9 a domenica 15 gennaio

Seguici su FacebookTwitterInstagramTelegram

Attività di Ateneo da lunedì 9 a domenica 15 gennaio 2017 inserite dai promotori nel sito di Roma Tre

Per scaricare l'agenda in formato .pdf  CLICCARE QUI

*********************

Nonlinear quantum optics. from integrated sources to driven dynamics

Lunedì 9 Gennaio 2017, ore 15:00
Dipartimento di Scienze, Aula C
Via della Vasca Navale 84 - Roma, Italy

Linda Sansoni, dell’Università di Padernborn in Germania, terrà presso il Dipartimento di Scienze un seminario sull’ottica quantistica non lineare, illustrando come realizzare sorgenti integrate di luce quantica.

Francesco Offi
tel. 06 5733 7229 francesco.offi@uniroma3.it

Matematica nel sostegno: Scuola dell'infanzia, scuola primaria

Sabato 14 Gennaio 2017, ore 9:00
Aula Magna – Polo Didattico
Via Principe Amedeo 184 - Roma, Italy

La matematica è un’imposizione o una meta irraggiungibile? La matematica è formazione, perché i suoi concetti richiamano in ogni bambino le forze proprie, portandolo “oltre le sue capacità naturali” come ha scritto Platone. La matematica spinge al dialogo e al confronto, e grazie a essa ogni bambino e ogni bambina possono esprimere un contributo autonomo, frutto dell’intuizione e della scoperta del mondo. Nella Giornata di studio si propongono due relazioni su ricerche sviluppate in Italia e in Spagna, e una serie di interventi su esperienze in classe nelle aule italiane. Si cercherà di fare un bilancio delle esperienze, e di proporre vie future di ricerca e di azione pratica.

Stefania Petrera
tel. 3387502353 stefania.petrera@uniroma3.it

IN CORSO

Mostra 'Francesco Cellini. Strumenti e tecniche del progetto di architettura'

Fino all’8 Gennaio 2017
Padiglione 9B MACRO Testaccio
Piazza Giustiniani - Roma, Italy

La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Roma Tre
L'esposizione presenta una selezione della produzione architettonica di Francesco Cellini, dai primi anni ‘70 a oggi, e si svolge su due linee parallele.

→ Website

Pamela Moretto
tel. 06 57332947 architettura@uniroma3.it

Mostra 'Educazione alla lettura'

Fino al 13 Gennaio 2017
Sala della Biblioteca di Scienze della Formazione
Via Milazzo 11a - Roma, Italy

Presentazione dell’esposizione di libri e bibliografia di studi sull'educazione alla lettura, in occasione del 70° anniversario dell’Unicef e del convegno Libro delle mie brame che si terrà il 13 dicembre 2016 nell'Aula Magna del Rettorato.

Maria Rita Varricchio
tel. 06 57339566 mariarita.varricchio@uniroma3.it