Rigenerazione urbana e mercato immobiliare

Le aree urbane centrali, grandi e piccole, storiche e non, stanno dimostrando da qualche tempo una straordinaria vitalità e una sorprendente capacità di mettere in atto strategie di rilancio.

In tal senso, le città continuano a presentarsi come luogo privilegiato di crescita economica e di sperimentazione sociale e culturale e si rivelano oggi autonome protagoniste, inserendosi nei circuiti economici innovativi, attirando dall’esterno nuove risorse, finanziarie ed umane, ed incrementando flussi turistici e culturali.

Molte operazioni di riqualificazione di siti industriali e infrastrutturali sono state completate, producendo effetti positivi nell’attrarre nuove attività, investimenti e benefici in termini di miglioramento della qualità urbana.

Allo stesso tempo, da più fronti si richiama l’attenzione anche sui piccoli centri, la vera armatura territoriale del nostro Paese, per il quali la diffusione delle tecnologie telematiche e le forme di produzione e comunicazione immateriale possono costituire un efficace strumento di rilancio e valorizzazione.

Obiettivo del Convegno vuol essere fare il punto sulle relazioni e le opportunità che la rigenerazione urbana ha e può avere sul complesso mondo del mercato immobiliare, mettendo qui a confronto i punti di vista dell’Accademia con quelli dell’industry e delle istituzioni coinvolte.

Il convegno “Rigenerazione urbana e mercato  immobiliare” s'inserisce nelle attività congiunte realizzate tra il Dipartimento di Architettura e la Luiss Business School nell’ambito del MAREF Master in Real Estate Finance.

Programma

16.30 – Apertura dei lavori, Elisabetta Pallottino (Direttore del Dipartimento di Architettura,  Università Roma Tre)

16.45 - Historical Small Smart City. Il recupero dei centri storici minori, tra "modulazione della tutela" e nuove tecnologie, Mario Cerasoli (Università Roma Tre)

17.15 - Interventi di rigenerazione urbana e valore degli immobili: il caso di Milano, Gianluca Mattarocci (Università Roma Tor Vergata)