Call internazionale di Roma Tre per la ricerca d'eccellenze

Seguici su FacebookTwitterInstagramTelegram

UNIVERSITA’. CALL INTERNAZIONALE DI ROMA TRE PER LA RICERCA D’ECCELLENZE

Il rettore Mario Panizza: «Cerchiamo docenti di altissimo livello scientifico su un’ampia area d’insegnamenti nel campo della sostenibilità»

Roma, 3 gennaio 2017. L’Università degli Studi Roma Tre in campo per reclutare eccellenze italiane e straniere con un procedimento inedito in Italia per un grande ateneo: una call internazionale per la ricerca di due professori di prima fascia.

«Cerchiamo docenti di altissimo livello scientifico su un’ampia area d’insegnamenti», spiega il rettore Mario Panizza. «Grazie a questo bando s’incroceranno due interessi: quello dei docenti che hanno l’intenzione e il piacere di venire a lavorare a Roma Tre e quello dell’ateneo che è fortemente impegnato sui temi dello sviluppo sostenibile ad ampio spettro, come attestato pochi giorni fa dal GreenMetric Ranking of World Universities 2016. Una volta incrociati questi due parametri, si definiranno i due settori su cui costruire il bando vero e proprio, aperto anche coloro che non hanno partecipato alla call».

Gli interessi dell’Università sul tema della sostenibilità comprendono prospettive economiche, sociali, giuridiche, storiche e ambientali. Per questo motivo, il candidato ideale deve aver maturato una significativa esperienza nella ricerca e nella didattica in almeno uno dei seguenti punti dettati dal bando, con riguardo soprattutto alle aree dell’Europa e/o del Mediterraneo:

1. Sostenibilità ambientale con particolare riguardo alla difesa dai rischi geologici, la conservazione e gestione degli ecosistemi.
  2. Inclusione e integrazione, come aspirazione all’eliminazione del fenomeno dell’esclusione in termini di diversità razziali, condizione economica, classe sociale, etnia, linguaggio, religione, genere, orientamento sessuale e abilità.
  3. Politiche per la pace e per la migrazione e lo studio di conflitti dal punto di vista dell’identità culturale e religiosa. Promozione di società pacifiche ed inclusive per lo sviluppo sostenibile.
  4. Azioni al fine di garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età.
  5. Innovazione per un’industrializzazione inclusiva e sostenibile.
  6. Promozione di partenariati globali per lo sviluppo sostenibile.

I candidati sono invitati ad esprimere il loro interesse inviando un messaggio di posta elettronica a rettore@uniroma3.it (Oggetto: International Scouting Application) allegando il proprio curriculum vitae, una breve descrizione dell’attività didattica e di ricerca e una spiegazione del proprio interesse per il bando.

La scadenza del bando è fissata al 30 gennaio 2017.

Cliccare qui per leggere e scaricare il bando integrale in italiano e in inglese

Cliccare qui per leggere il comunicato di Roma Tre sul GreenMetric Ranking of World Universities 2016

Seguici su FacebookTwitterInstagramTelegram