Premio Scuola e cittą - I edizione: 'La cittą e il fiume'

Il Centro di ateneo per lo studio di Roma (Croma), il Dipartimento di Architettura e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre bandiscono il premio “Scuola e città”, da assegnare annualmente agli alunni delle scuole primarie statali e paritarie della capitale e dell’area metropolitana di Roma al fine di incentivare e valorizzare il rapporto delle nuove generazioni con il territorio, il tessuto urbano e sociale, il paesaggio, i beni culturali, la storia, i problemi e le prospettive di uno sviluppo sostenibile e solidale.

L’Ufficio scolastico regionale per il Lazio del Miur e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare hanno concesso il proprio  patrocinio all’iniziativa, in apprezzamento del suo significato culturale.

“La città e il fiume” è il tema scelto per la prima edizione del Premio poiché è un argomento da tempo oggetto dei dibattiti progettuali riguardanti sia il centro storico della capitale sia le aree semiperiferiche, sia l’Agro romano, sia la foce del Tevere. Su tale tema, inoltre, da anni l’Università degli Studi Roma Tre ha sviluppato attività di ricerca multidisciplinare, con convegni, seminari, pubblicazioni, in collaborazione con varie istituzioni culturali italiane e di altri Paesi, considerando importante favorire la costruzione di un nuovo rapporto tra la città, il suo territorio e il fiume, che certamente si potrà realizzare anche grazie a una nuova consapevolezza civica.

Elemento d’innovatività del Premio, che si coniuga per questa parte con i nuovi profili ordinamentali che hanno recentemente interessato la scuola, è l’organizzazione di un corso di formazione intensivo - che si svolgerà presso l’Università degli Studi Roma Tre nei giorni 25 e 26 novembre 2016 - riservato ai docenti delle scuole primarie statali e paritarie di Roma e del territorio metropolitano. Il corso è gratuito e correlato alla partecipazione al successivo concorso didattico. Gli insegnanti di scuola primaria interessati a parteciparvi dovranno inviare la scheda d’iscrizione entro il 10 novembre p.v. all’indirizzo email premioscuolaecitta@uniroma3.it. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato entro l’11 novembre 2016 sul sito web del Croma: www.croma.uniroma3.it

Per partecipare al concorso “La città e il fiume", i docenti e gli alunni delle scuole primarie di Roma e del territorio metropolitano dovranno realizzare entro il 13 marzo 2017 lavori, senza limiti di fonti di ricerca e di linguaggi espressivi, che restituiscano al meglio la natura del loro rapporto con il Tevere e i suoi affluenti, mettendo in campo risorse intellettuali e linguaggi espressivi carichi di significati, utili per una riflessione più ampia e completa sulle conoscenze, sulle esperienze di vita e sull’immaginario legati alla città di Roma e al suo territorio.

Bando di concorso

Scheda d'iscrizione al Premio

Scheda d'iscrizione al corso di formazione per i docenti

Per informazioni: Croma Università Roma Tre