Rapporto AlmaLaurea. A Roma Tre alta percentuale di laureati occupati e soddisfatti

Seguici su Facebook e Twitter

COMUNICATO STAMPA

UNIVERSITA’. RAPPORTO ALMALAUREA, A ROMA TRE ALTA PERCENTUALE DI OCCUPATI E DI SODDISFATTI

Il rettore Mario Panizza. «L’Università è ancora garanzia per l’occupazione anche nei momenti di crisi e nonostante i tagli delle risorse»

Roma,  27 aprile 2016 - Dal Rapporto 2016 sul profilo e la condizione occupazionale dei laureati presentato dal Consorzio interuniversitario AlmaLaurea emerge che la laurea rappresenta una garanzia per l’occupazione e lo attesta in  particolare l’indagine sui laureati dell’Università degli Studi Roma Tre.

«Siamo soddisfatti dei risultati dello studio di AlmaLaurea: i dati ribadiscono che gli studi universitari sono decisivi per l’ingresso nel mondo del lavoro, anche nei momenti di crisi e nonostante i tagli delle risorse», commenta Mario Panizza, il rettore del più giovane ateneo romano, tra i primi 100 emergenti al mondo secondo la classifca “Times Higher Education 150 under 50”. «Anche altri dati sono per noi molto positivi: l’età media dei nostri studenti alla laurea è di 26,3, in linea con il dato nazionale, pari al 26,2, e di poco inferiore al dato regionale, pari al 26,5; il radicamento sul territorio e l’accessibilità sono indicati dall’alta percentuale di laureati che durante gli studi hanno svolto un’attività lavorativa, pari al 76%, contro il dato nazionale del 65% e quello regionale del 68%); infine ci fa particolarmente piacere che l’83% dei nostri laureati si dichiari soddisfatto del rapporto con il corpo docente, che la stessa percentuale consideri le aule adeguate che l’88% valuti positivamente i servizi di biblioteca».

Venendo al tema della condizione occupazionale dei laureati di Roma Tre, l’indagine ha coinvolto 3.232 laureati triennali del 2014 intervistati dopo un anno dal titolo;  1.851 laureati magistrali biennali del 2014 a un anno dal titolo; 2.008 del 2012 a tre anni;  1.973 del 2010 a cinque anni.

Laureati triennali

Sebbene una quota elevata di laureati di primo livello, il 65%, prosegua il percorso formativo con la magistrale e isolando tra i laureati triennali coloro che non si sono mai iscritti a un corso di laurea magistrale (33%), il tasso di occupazione (si considerano occupati anche quanti sono in formazione retribuita) è del 67% (tasso a livello regionale: 61%;  nazionale: 67%), mentre quello di disoccupazione (calcolato sulle forze di lavoro, cioè su coloro che sono già inseriti o intenzionati a inserirsi nel mercato del lavoro) è pari al 20% (tasso a livello regionale: 28%;  nazionale: 23%) Il 43% degli occupati può contare su un lavoro stabile, ossia contratti a tempo indeterminato o attività autonome effettive (liberi professionisti, lavoratori in proprio, imprenditori, ecc.). Il guadagno è in media di 932 euro mensili netti.

Laureati magistrali

A un anno. Il 70% dei laureati magistrali biennali del 2014, compresi coloro che sono in formazione retribuita, è occupato (tasso a livello regionale: 68%; nazionale: 70%). Il tasso di disoccupazione, calcolato sulle forze di lavoro, è pari al 23%. 38 occupati su cento possono contare su un lavoro stabile (contratti a tempo indeterminato e lavoro autonomo). Il guadagno è di 1.076 euro mensili netti e l’efficacia è pari al 41%.

A tre anni. L’82% dei laureati magistrali biennali del 2012 è occupato (tasso a livello regionale: 81%; nazionale: 82%). Il tasso di disoccupazione è pari al 12%. Gli occupati stabili sono il 53%. Le retribuzioni arrivano a 1.238 euro mensili netti. L’efficacia coinvolge 50 laureati su cento. Ma dove vanno a lavorare? L’80% dei laureati è inserito nel settore privato, mentre il 14% nel pubblico. La restante quota lavora nel non-profit (6%). L’ambito dei servizi assorbe l’82%, mentre l’industria accoglie il 16% degli occupati. Marginale la quota di chi lavora nel settore dell’agricoltura.

A cinque anni. L’85% dei laureati magistrali biennali del 2010 è occupato. Il tasso di disoccupazione è pari al 9% (tasso a livello regionale: 84%; nazionale: 84%). Gli occupati stabili sono il 69%. Le retribuzioni arrivano a 1.362 euro mensili netti. L’efficacia coinvolge 49 laureati su cento.

Ma dove vanno a lavorare? Il 78% dei laureati è inserito nel settore privato, mentre il 17% nel pubblico. La restante quota lavora nel non-profit (5%). L’ambito dei servizi assorbe l’82%, mentre l’industria accoglie il 16% degli occupati. Marginale la quota di chi lavora nel settore dell’agricoltura.

Report da scaricare

Report AlmaLaurea RomaTre