Invito. Quattro artisti Accademici di Roma Tre - Inaugurazione della mostra permanente a Ingegneria

INVITO STAMPA

Venerdì 8 aprile 2016 ore 11

Sala Conferenze del Dipartimento di Ingegneria

Via Vito Volterra, 62 (ex Vasca Navale)

II Magnifico Rettore Mario Panizza

Il Direttore Generale Pasquale Basilicata

Il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Paolo Atzeni

Il Curatore della “Collezione d’Arte Contemporanea” Otello Lottini

invitano alla

Cerimonia di conferimento del titolo di “Accademico dell’Università Roma Tre”

Tommaso Cascella pittore

Elogium: Paolo d’Angelo

Testimonial: Andrea Barzini

Omar Galliani pittore

Elogium: Mariastella Margozzi

Testimonial: Tiziana D’Acchille

Jonathan Hynd artista

Elogium: Liliana Barroero

Testimonial: Michele Mezza

Gianfranco Notargiacomo pittore

Elogium: Federica Pirani

Testimonial: Fabrizio Lemme

seguirà la

Cerimonia d’inaugurazione della Sezione d’Ingegneria della “Collezione d’Arte Contemporanea” dell’Università Roma Tre

con opere di

Matteo Basilé, Tommaso Cascella, Omar Galliani,

Massimiliano Galliani, Michelangelo Galliani, Jonathan Hynd,

Gianfranco Notargiacomo, Davide Sebastian

L’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito della sua attività di promozione delle arti, l’8 aprile alle ore 11 conferirà il riconoscimento riservato a personalità del mondo delle arti di maggiore spicco e prestigio in campo nazionale e internazionale, in considerazione dei loro alti meriti artistici e culturali, agli artisti Tommaso Cascella, Omar Galliani, Jonathan Hynd e Gianfranco Notargiacomo.

__________

Con la realizzazione della Collezione d’arte Contemporanea avviata nel 2014, l’Università degli Studi Roma Tre intende promuovere la diffusione e la conoscenza dell’arte contemporanea italiana (e dell’arte di stranieri, ma operanti, o che hanno operato, anche in Italia). La Collezione è nata con l’acquisizione di opere d’arte singole, o di collezioni totali o parziali, donate dai più importanti artisti contemporanei, o dai loro eredi, dalle gallerie, da fondazioni e da organismi privati. Ad esse l’ateneo affiancherà, in parallelo, le opere degli artisti delle ultime generazioni.

____________

Il progetto della Collezione mira a fornire una rappresentazione articolata dell’arte italiana attuale, nelle sue varie tendenze (figurative, astratte, virtuali). L’obiettivo è quello di contribuire, con gli strumenti scientifici e culturali propri dell’Università, alla promozione, in Italia e all’estero, degli artisti italiani: una delle aree più sensibili, innovative e creative del nostro Paese.

In questo senso, Roma Tre intende proporsi come luogo d’incontro e di contatto tra artisti italiani e stranieri, portatori di culture ed esperienze diverse, nonché come spazio di riflessione e di pratica artistica, mediante attività didattico-formative (anche online) in cui saranno impegnati gli artisti presenti nella Collezione, sia sul versante della sperimentazione e delle nuove tecnologie, sia su quello della pittura di tradizione.

- Cerimonia

Invito