Grande affluenza di giovani all'Open Day

UNIVERSITA’. GRANDE AFFLUENZA DI GIOVANI ALL’OPEN DAY “ORIENTARSI A ROMA TRE”

Il rettore Mario Panizza: «Roma Tre ha sempre considerato la didattica come uno dei suoi punti di forza sia per la varietà e la qualità dell’offerta formativa sia per l’impegno dei docenti nello stabilire con gli studenti un rapporto diretto e costruttivo»

Roma, 16 luglio 2015 - Roma Tre stamattina ha aperto le porte del Rettorato alle future matricole per presentare l’offerta didattica, i servizi e le novità del prossimo anno accademico con “Orientarsi a Roma Tre”, l'Open Day per l'orientamento.

«Abbiamo registrato un grande afflusso di neodiplomati curiosi di conoscere nel dettaglio l’offerta formativa del nostro ateneo», afferma il rettore Mario Panizza. «Oggi, la didattica universitaria richiede una forte capacità d’innovazione nei metodi, nelle forme e negli obiettivi. Sempre più gli studenti escono dalla scuola superiore con una preparazione eterogenea, spesso con carenze culturali che i programmi scolastici faticano a colmare, con orientamenti incerti rispetto alle prospettive professionali. In questa situazione, l’ingresso negli studi universitari dovrebbe indurli a nuove motivazioni allo studio, all’impegno nell’autoformazione, all’appropriazione di nuovi strumenti per la conoscenza».

I 12 Dipartimenti si sono “messi in mostra” ognuno con uno stand e un’aula dove direttori e docenti hanno risposto alle domande degli studenti sull’organizzazione didattica, sulle modalità di accesso e sugli sbocchi professionali dei singoli corsi di laurea.

Lungo il corridoio centrale, una postazione multimediale con accesso al Portale dello studente ha illustrato le procedure d'immatricolazione online.

Hanno partecipato alle presentazioni nelle Aule anche i docenti del  Gruppo di lavoro per l’Orientamento di ateneo (Gloa), a disposizione degli studenti per dare loro indicazioni e suggerimenti utili all’orientamento.

Nella piazza telematica i neodiplomati hanno infine potuto svolgere le prove di orientamento simulate (Pos).

→ Tutte le info utili per gli studenti iscritti e che vogliano iscriversi a Roma Tre sono su http://portalestudente.uniroma3.it

Qui il messaggio di benvenuto del rettorehttp://bit.ly/1JfIPOo

Scarica il calendario delle prove d'accesso per l'anno accademico 2015-2016