logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Agenda di Roma Tre dal 29 gennaio al 4 febbraio 2018

Attività da lunedì 22 a domenica 28 gennaio 2018 inserite dai promotori nel sito dell’Ateneo tramite il sistema GINA (Gestione Integrata News di Ateneo)

 

Mostra bibliografica - Ebrei ed ebraismo: l'editoria italiana 1922-1943

Lunedì 29 Gennaio - Venerdì 16 Febbraio 2018
Biblioteca di area umanistica - Sala Joris Coppetti
Via Ostiense 234 - 00146 - Roma

In occasione della giornata della memoria 2018, la Biblioteca di area umanistica “Giorgio Petrocchi” espone una selezione di volumi sugli ebrei e l’ebraismo pubblicati durante il Ventennio fascista. La promulgazione delle leggi razziali nel 1938 segna un radicale cambiamento di prospettiva anche nell’editoria italiana. Evento a cura di: dott.ssa Manuela Riosa e dott. Luigi Torresi.

Locandina

Per informazioni:
Manuela Riosa
tel. 0657338315 - manuela.riosa@uniroma3.it

 

Giornata della Memoria 2018 - Percorso bibliografico

Lunedì 29 Gennaio - Venerdì 16 Febbraio 2018
Biblioteca di area di Studi politici "Pietro Grilli di Cortona"
Via Gabriello Chiabrera, 199 - Roma

In occasione del Giorno della Memoria la Biblioteca di Studi Politici “Pietro Grilli di Cortona” allestisce un percorso bibliografico per presentare agli studenti una selezione di volumi tratti dalle proprie raccolte e alcuni libri fotografici del Laboratorio di Documentazione Storica Iconografica sui temi dell'antisemitismo e dell'olocausto.
L'allestimento sarà visitabile nella sala lettura della Biblioteca dal 29 gennaio al 16 febbraio dalle ore 9.00 alle 19.00

Per informazioni:
Simona Battisti
tel. 0657335341 - simona.battisti@uniroma3.it
www.sba.uniroma3.it

 

Fino a quando la mia stella brillerà

Lunedì 29 Gennaio - Mercoledì 28 Febbraio 2018
Sala della Biblioteca di Scienze della Formazione
Via Milazzo, 11 B - Roma

27 gennaio, giorno della memoria della liberazione del Campo di Auschwitz.
Mostra di libri con bibliografia.
Liliana Segre, autrice del libro dal titolo "Fino a quando la mia stella brillerà", sopravvissuta bambina ad Auschwitz, è stata nominata a gennaio 2018 Senatrice a vita della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella “per aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale”, a 80 anni dalla promulgazione in Italia delle Leggi razziali. Ancora oggi sono diffusi la confusione e l’uso criminale del concetto di “razza” per il genere umano, nell’ignoranza che per quest'ultimo esista unicamente una specie, l’Homo sapiens.  Le prime considerazioni di Liliana Segre, dopo aver saputo della nomina: "Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare". 

Locandina e Programma 

Per informazioni:
Maria Rita Varricchio
tel. 06 57339566 - mariarita.varricchio@uniroma3.it

 

Seminario: "Guidelines for quality-assurance criteria in critical thinking education"

Lunedì 29 Gennaio - Venerdì 2 Febbraio 2018
Piazza della Repubblica, Aule 2,3,4 e 34
Piazza della Repubblica 10 - Roma

Il 29 gennaio avrà inizio un seminario per docenti universitari intitolato Guidelines for quality-assurance criteria in critical thinking education sviluppato per un progetto di ricerca, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, il cui scopo è di saldare l’istruzione universitaria con le richieste del mercato del lavoro, soprattutto in merito allo sviluppo delle competenze del 21esimo secolo e in particolar modo delle competenze di pensiero critico. Oltre all'Unità di Ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione, collaborano al progetto, denominato Crithinkedu, università e istituti di ricerca del Portogallo, della Spagna, della Grecia, dell'Irlanda, del Belgio, della Lituania, della Repubblica Ceca e della Romania.  Finanziato dalla Commissione Europea con il Programma Erasmus+, il progetto "Critical Thinking Across the European Higher Education Curricula” (CRITHINKEDU) nasce dal profilo e dall’esperienza di istituzioni universitarie Europee, imprese e Organizzazioni Non-Governative che si distinguono per il continuo interesse nel miglioramento della qualità dell’apprendimento nell’istruzione terziaria e in altri settori, convergendo in un comune bisogno su come sostenere al meglio lo sviluppo del pensiero critico. CRITHINKEDU si pone l’obiettivo di creare opportunità di dialogo tra partecipanti di rilievo in un forum congiunto industria-università, nello sforzo continuo di allineare i risultati d’apprendimento alle sfide del mondo reale. Il progetto inoltre mira alla realizzazione di un modello transnazionale di attività di insegnamento del pensiero critico nell’ambito dei corsi offerti dai partners.  Il seminario si svolgerà presso le aule di Piazza della Repubblica: 2,3,4 e 34 dal 29 gennaio al 2 febbraio, con orario 9:00-18:00 dal lunedì fino al giovedì e 9:00-13:00 il venerdì.

Per partecipare conttatare la prof. Poce all'indirizzo antonella.poce@uniroma3.it
Il seminario vedrà il susseguirsi di diversi docenti stranieri e tratterà i seguenti argomenti: 
Lunedì 29 gennaioReflection: What CT aspects can and /or need to be promoted in my course(s)? What is the identified gap?
Martedì 30 gennaio: Designing concrete learning activities that explicitly focus on aspect(s) of critical thinking in line with design principles for CT education.
Mercoledì 31 gennaioSequencing the learning activities establish a few clusters of activities sequencing from simple to complex, easy to difficult within and between clusters. Giovedì 1 febbraioCreating an assessment plan as a part of the teaching process  Venerdì 2 febbraioSummaries and Reports of the findings (How to replicate the course in your own country?).

Il seminario sarà tenuto in lingua inglese.

Per informazioni:
Antonella Poce
tel. 0657339659 - antonella.poce@uniroma3.it
http://crithinkedu.utad.pt/

 

GVU 2018 - Dipartimento di Giurisprudenza

Martedì 30 Gennaio 2018, ore 9:30
Dipartimento di Giurisprudena, Aula Magna
Via Ostiense 159 - Roma 

Nella Giornata di Vita Universitaria (GVU) al Dipartimento di Giurisprudenza sarà presentata l’offerta formativa del corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici, Giurisprudenza - quinquennale a ciclo unico. L’incontro si svolgerà martedì 30 gennaio 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13 nell'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, via Ostiense 161, Roma.  Durante la GVU gli studenti avranno la possibilità di assistere alla presentazione del corso di laurea da parte dei docenti e degli studenti seniores del Dipartimento, nonché di partecipare a una visita guidata della sede e di assistere ad alcune lezioni.

Il programma dell’incontro sarà costantemente aggiornato online nel sito dellUfficio Orientamento al link: http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/
Per informazioni relative all’offerta didattica del Dipartimento è possibile consultare il sito: http://www.giur.uniroma3.it/

Per informazioni:
Valentina Cavalletti
tel. 0657332816 - ufficio.orientamento@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/

 

Seminario di Fisica Matematica - A. Efremov

Martedì 30 Gennaio 2018, ore 14:30
Dipartimento di Matematica e Fisica - Aula 311
Largo San Leonardo Murialdo, 1 - Roma

Renormalization in QFTs
A. Efremov (Ecole Polytechnique, Palaiseau)

Abstract.
The problem of perturbative renormalization of phi^4 and Yang-Mills theories is studied in four dimensional Euclidean space. The analysis is based on the Functional Renormalization group. This is a unified approach which permits to study a large class of field theories without recourse to Feynman diagrams. An important part of the work consists in establishing upper bounds in momentum space on all vertex functions at all loop orders. These bounds have a very natural graphical interpretation in form of trees. In Yang-Mills theory introduction of ultraviolet(UV) and infrared(IR) cut-offs breaks BRST invariance. Thus it is essential to prove at all loop orders that the construction can be accomplished in such a way that BRST invariance is restored when the UV cut-off goes to infinity. As a useful application we derive the violated Slavnov–Taylor identities for the effective action in the Maximal Abelian Gauge and show the existence of the gluon condensate in the effective low energy theory obtained in one loop. We also consider the renormalization of the stochastic singular PDE for the Gross-Neveu-Yukawa interaction in two dimensional Euclidean space using the theory of regularity structures.

Per informazioni:
Alessandro Giuliani
giuliani@mat.uniroma3.it

 

Teoria e Ricerca Educativa e Sociale: Inaugurazione Anno Dottorale

Martedì 30 Gennaio 2018, ore 15:00
Dipartimento di Scienze della Formazione, Aula C. Volpi
Via Milazzo, 11/B - Roma

Martedì 30 gennaio 2018, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si terrà l'Inaugurazione dell'anno dottorale di Teoria e Ricerca Educativa e Sociale con una tavola rotonda dal titolo "Lo scenario della Strategy Skill Agenda: nuove sfide per l'Università", presso l'aula C. Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre.

Locandina

Parteciperanno, tra gli altri, esperti OCSE/ANPAL e Laziodisu.

Per informazioni:
Giuditta Alessandrini
tel. 0657339231 - giuditta.alessandrini@uniroma3.it
www.ceforc.eu

 

La rigenerazione delle città

Martedì 30 Gennaio 2018, ore 16:30
Istituto Luigi Sturzo - Palazzo Baldassini, Sala Perin del Vaga
Via delle coppelle 35 - Roma

Incontro dibattito sui temi del volume F. Di Lascio - F. Giglioni (a cura di), "La rigenerazione di beni e spazi urbani. Contributo al diritto delle città", Il Mulino, 2017.
Interverranno: Michele Civita (Regione Lazio); Giovanni Caudo (Roma Tre); Edoardo Zanchini (Legambiente); Giuseppe Piperata (IUAV).   
Modera: Gianfranco D'Alessio (Roma Tre). 

Locandina        

Per informazioni:
Francesca Di Lascio
tel. 3393492201 - francesca.dilascio@uniroma3.it

 

Seminario: "Le conseguenze delle 'Leggi razziali' sulle università italiane"

Mercoledì 31 Gennaio 2018, ore 11:00
Lice Visconti di Roma
Via del Collegio Romano - Roma

Master internazinale di II livello in didattica della Shoah: "Le conseguenze delle 'Leggi razziali' sulle università italiane".  Seminario intensivo in occasione della Giornata della Memoria
Interventi: Prof.ssa Clara Rech (Dirigente scolastico del Liceo “E. Q. Visconti”), Prof. David Meghnagi (Direttore del Master in Didattica della Shoah), Prof. Tommaso Dell’Era (Università della Tuscia), Prof.ssa Stefania Zezza (Docente del Liceo “Virgilio”, Tutor del Master), Prof.ssa Romana Bogliaccino (Docente del Liceo “E. Q. Visconti”). 
Presentazione dei lavori degli studenti. 
Presentazione del Progetto del Master in didattica della Shoah di Roma Tre. 

Per informazioni:
David Meghnagi
tel. 3391662979 - meghnagi@uniroma3.it
www.holocaustudies.org

 

Seminario di Fisica Matematica - M. Capanna

Mercoledì 31 Gennaio 2018, ore 11:30
Dipartimento di Matematica e Fisica - Aula 211
Largo San Leonardo Murialdo, 1 - Roma

Turing instability in a model with two interacting Ising lines
M. Capanna (Universita' degli Studi dell'Aquila - DISIM)

Abstract.
In [1], the author introduces a reaction-diffusion system to model the pattern formation phenomenon present in morphogenesis. Under the assumption that the reaction part of the system is stable around an equilibrium point, he finds condiditions over the diffusion coefficients under which the hole system is unstable due to the amplification of non-zero Fourier modes. This phenomenon is known as Turing instability.
In this talk, we introduce an interacting particle system at which the latter phenomenon is present. The system is a continuous-time Markov process that has two coupled discrete toruses with Ising spins as state-space. The evolution in each torus responds to macroscopic ferromagnetic Kac's potentials, while the spins in different toruses interact in a local attractive-repulsive way. About this model, we prove hydrodynamic limit, and find conditions that guarantee the occurence of Turing instability.
In the Turing instability regime, we analyze the fluctuations of the density fields around the equilibrium point (0,0) by studying the limiting behaviour of the discrete Fourier modes of the system. More precisely, we prove that, at a time at which the process is infinitesimal, and under the proper spatial scaling, the unstable Fourier modes converge to a normal distribution while the rest of the modes vanish. We finally give a result about pattern formation at a time that converges to the critical one at which the process starts to be finite. [1] A. M. Turing, The chemical basis of morphogenesis.

Per informazioni:
Alessandro Giuliani
giuliani@mat.uniroma3.it

 

James Joyce: The Joys of Exile, The XI James Joyce Italian Foundation Conference in Rome

Giovedì 1 - Venerdì 2 Febbraio 2018
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, Sala 'Ingnazio Ambrogio'
Via Valco di S. Paolo, 19 - Roma

Nei giorni 1 e 2 febbraio 2018 si svolgerà a Roma The XI James Joyce Italian Foundation Conference in Rome, con sede all’Università Roma Tre, Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere (via Valco S. Paolo 19). Al convegno, dedicato al tema James Joyce: The Joys of Exile, parteciperanno alcuni dei principali esponenti internazionali degli studi joyciani, tra i quali i keynote speakers: Fritz Senn (Zurich James Joyce Foundation), Sam Slote (Trinity College, Dublin), Gabriele Frasca (Università di Salerno).

Per ulteriori informazioni: http://thejamesjoyceitalianfoundation.wordpress.com/ email: joyceconference@gmail.com

Comitato scientifico e organizzativo: Franca Ruggieri (Università Roma Tre), Enrico Terrinoni (Università per Stranieri di Perugia) e Serenella Zanotti (Università Roma Tre).

Per informazioni:
Serenella Zanotti
serenella.zanotti@uniroma3.it
http://thejamesjoyceitalianfoundation.wordpress.com/

 

Seminario di Geometria - G. Orecchia

Giovedì 1 Febbraio 2018, ore 14:30
Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula 211
Largo San Leonardo Murialdo, 1  - Roma

A monodromy criterion for existence of Neron models
Giulio Orecchia (University of Leiden)

Abstract.
Neron models are central to the study of the reduction of abelian varieties defined over number fields at primes of the rings of integers. Only recently, people have become interested in studying Neron models of abelian schemes over bases of dimension higher than 1. The main reason why Neron models are harder to study in this setting, is that they often fail to exist. In this talk I will show that the existence of a Neron model is closely related to a condition (called toric-additivity) on the action of monodromy on the l-adic Tate module of the generic fibre, for a prime l invertible on the base.  

Per informazioni:
Filippo Viviani
viviani@mat.uniroma3.it

 

Inaugurazione del Master internazionale di II livello (biennale) "Culture del patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione"

Venerdì 2 Febbraio 2018, ore 10:30
Dipartimento di Architettura, Aula Urbano VIII
Via Madonna dei Monti 40 - Roma

Inaugurazione del Master internazionale di II livello (biennale) “Culture del patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione” Dipartimento di Architettura
Dipartimento di Studi Aziendali


Quali sono i saperi che tengono in vita gli oggetti e i contesti del nostro patrimonio culturale? Come vengono trasmessi, come parlano tra loro e come sono estesi all’intera cittadinanza? Il Master vuole rispondere a queste domande con una nuova proposta di formazione post laurea, mirata a ricomporre in una visione territoriale, contestuale e organica, i contributi delle competenze specialistiche necessarie alla conoscenza, cura e gestione del patrimonio, in sintonia con la recente riorganizzazione degli organi centrali e periferici del MiBACT e con le migliori esperienze provenienti dal campo dell’associazionismo culturale.

Inaugurano
Luca Pietromarchi Rettore Università Roma Tre
Francesco Scoppola Direttore Generale Educazione e Ricerca MiBACT
Intervengono
Daniele Manacorda Direttore del Master
Elisabetta Pallottino Vicedirettore del Master
Carlo M. Travaglini Vicedirettore del Master

Locandina

Calendario 2017-2018

Per informazioni:
Eugenia Scrocca
tel. 0657332949 - eugenia.scrocca@uniroma3.it
www.culturedelpatrimonio.it

 

Conferenza: l'arch. Luke Engleback a Roma Tre

Venerdì 2 Febbraio 2018, ore 15:00
dipartimento di architettura, sede ex mattatoio Testaccio, Aula LabÚ
Largo Marzi, 10 - Roma

Venerdì 2 febbraio alle ore 15 l'arch. Luke Engleback presenterà alcuni progetti riqualificazione urbana a Londra agli studenti del Laboratorio di Urbanistica della prof. Lucia Nucci.

Per informazioni:
Lucia Nucci
lucia.nucci@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it

 

Seminario: "Nil sine ratione facio La struttura enigmistica della Cena Trimalchionis"

Venerdì 2 Febbraio 2018, ore 15:00
Aula Paolo Radiciotti dell'Area di Studi sul Mondo Antico del D.S.U.
Via Ostiense 234/236 - Roma

Nell'ambito dei Seminari di Antichistica, venerdì 2 Febbraio 2018 alle ore 15.00 nell'Aula "Paolo Radiciotti" dell'Area di Studi sul Mondo Antico del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico - Università degli Studi Roma Tre - il Prof. Mario Labate (Università di Firenze) terrà un Seminario sul tema: Nil sine ratione facio La struttura enigmistica della Cena Trimalchionis.

Locandina

Per informazioni:
Adele Teresa Cozzoli
tel. 0657338401 - adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it