Agenda di Roma Tre dal 15 al 21 gennaio

Attività da lunedì 15 a domenica 21 gennaio 2018 inserite dai promotori nel sito dell’Ateneo tramite il sistema Gina (Gestione integrata news di ateneo)

__________________

Seminario internazionale 'Intorno al confine: esperienze religiose tra marginalità ed esclusione'

Lunedì 15 Gennaio 2018, ore 9:30 / 16 Gennaio 2018
Area storico-geografica del Dipartimento di Studi Umanistici – Sala del Consiglio
Via Ostiense 234 - Roma, Italy

Il seminario internazionale "Intorno al confine: esperienze religiose tra marginalità ed esclusione in Europa e in America" è organizzato nell'ambito dell'accordo internazionale tra l'Università Roma Tre, la Pontificia Universidad Católica de Chile e l'Universidad de Chile, che si svolge ogni anno alternativamente in Italia e in Cile. Vi partecipano diversi studiosi delle tre Università coinvolte e altri studiosi invitati, sia italiani che di altre nazionalità, con specializzazioni cronologiche diverse, per riflettere su un tema di carattere storico-religioso che viene concordato ogni anno tra i membri dei gruppi di ricerca dei tre Atenei.

Maria Lupi
tel. 3297674073 maria.lupi@uniroma3.it

Dall'azione al linguaggio

Lunedì 15 Gennaio 2018, ore 16:00
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Aula Matassi
Via Ostiense 234 - Roma, Italy

Lunedì 15 gennaio alle ore 16  nell'Aula Matassi, del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo Olga Capirci (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - CNR) terrà una relazione dal titolo “Dall'azione al linguaggio”. L'evento è parte dei seminari organizzati dal corso di laurea magistrale in Scienze cognitive della comunicazione e dell'azione.

Francesco Ferretti
tel. francesco.ferretti@uniroma3.it

Agenda internazionale. EU Aviation Research Policy on Noise

Martedì 16 Gennaio 2018, ore 9:00 / 17 Gennaio 2018
Place Rogier 16, B-1049 - Brussels, Belgium

La Commissione Europea, Clean Sky e INEA (Innovation and Networks Executive Agency) organizzano il workshop dal titolo "EU Aviation Research Policy on Noise".
L'evento ha lo scopo d'incentivare il coordinamento della ricerca e dello sviluppo tecnologico con le strategie di certificazione e regolamentazione del trasporto aeronautico per un'evoluzione sostenibile del sistema. Il prof. Umberto Iemma è tra relatori invitati all'evento in qualità di coordinatore del Progetto Aerialist.

Umberto Iemma
tel. 0657333274 umberto.iemma@uniroma3.it

Massimo Catalani. Roma: una città, uno sguardo d'artista

Martedì 16 Gennaio 2018, ore 9:30
Dipartimento di Architettura, Ex-Mattatoio - Aula Labò
Largo G.B. Marzi - Roma, Italy

Massimo Catalani, architetto e artista romano e sperimentatore poliedrico, terrà una comunicazione sulla "sua" Roma. Una Roma indagata nel rapporto città-natura, nella variabile manifestazione dell'architettura nella storia, nell'alternanza giorno notte.

Anna Laura Palazzo
tel. 0657339607 annalaura.palazzo@uniroma3.it

Seminario di Geometria - Giovanni Mongardi

Giovedì 18 Gennaio 2018, ore 14:30
Dipartimento di Matematica e Fisica - Aula 211
Largo San Leonardo Murialdo 1 - Roma, Italy

Special symmetries in O'Grady's manifolds

Giovanni Mongardi (Universita' di Bologna)

Abstract

A deformation invariant of irreducible symplectic manifolds is the group of automorphisms acting trivially on second cohomology. In this talk, we review known results and compute such an invariant for two special deformation classes found by O'Grady. This is a joint work with M. Wandel.

Filippo Viviani
viviani@mat.uniroma3.it