Agenda di Roma Tre dall'8 al 14 gennaio

Attività da lunedì 8 a domenica 14 gennaio 2018 inserite dai promotori nel sito dell’Ateneo tramite il sistema Gina (Gestione integrata news di ateneo)

Seminario di Fisica Matematica - C. Erignoux

Martedì 9 Gennaio 2018, ore 14:30
Dipartimento di Matematica e Fisica - Aula 311
Largo San Leonardo Murialdo 1 - Roma, Italy

Duality and macroscopic evolution of nonequilibrium boundary-driven lattice gases C. Erignoux (IMPA, Rio de Janeiro, Brazil) Abstract. One-dimensional boundary-driven lattice gases can provide good examples of simple nonequilibrium models. However, except in some specific cases, the tools developed at equilibrium (e.g. the classical entropy methods) are usually not adapted to study their macroscopic behavior. I will explain how we can avoid the shortcomings of the entropy methods, which was developped for equilibrium models, and use duality to obtain some macroscopic results on classes of boundary-driven models whose left boundary dynamics is not reversible w.r.t. reference product measures. As an overture, I will also briefly present a simple one-dimensional model exhibiting metastable shifts at the left boundary, illustrating the rich array of behavior displayed by simple boundary-driven models. Based on joint work with C. Landim and T. Xu.

Per informazioni:
Alessandro Giuliani
giuliani@mat.uniroma3.it

Un Centro di sostenibilità permanente

Giovedì 11 Gennaio 2018, ore 11:00
Sala Conferenze Dipartimento di Ingegneria
Via Vito Volterra 62 - Roma, Italy

Giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 11 presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Ingegneria, via Vito Volterra 62, Roma avrà luogo il convegno “Un Centro di sostenibilità permanente. Problematiche e prospettive per la mobilità nel Tridente di Roma".

L’evento è organizzato dall’Università Roma Tre e da Roma Servizi per la Mobilità.

Interverranno:

Prof. Andrea Benedetto
(Direttore Dipartimento Ingegneria – Università Roma Tre)

Dott. Tiziano Labriola (Consigliere Presidenza Consiglio dei Ministri)

Arch. Giovanna Martellato (Mobility Manager ISPRA e portavoce della Rete)
"La Rete dei mobility di Roma e il primo quaderno ISPRA Sharing mobility management"

Ing. Andrea Pasotto (Responsabile Mobilità Sostenibile Roma Servizi per la Mobilità)

“Quadro della Mobilità casa-lavoro nel centro storico. Mobility Manager Roma Capitale” Prof. Stefano Carrese (Delegato del Rettore Per La Mobilità Sostenibile Università Roma Tre)

Ing. Sergio M. Patella (Università Roma Tre)

Dott.ssa Debora Penco (Psicologa del Lavoro - ELIDEA)
“Strumenti per il Piano spostamenti casa-lavoro”.

Moderano l’incontro: Arch. Stefania Angelelli (Mobility Manager Università Roma Tre)

Arch. Giovanna Martellato (Mobility Manager ISPRA)

Per informazioni:
Ufficio Mobility Manager