Roma Tre e cittadini s'incontrano per 'Il 'Piacere di sapere'

COMUNICATO STAMPA

L’UNIVERSITA’ PER I NON UNIVERSITARI. ROMA TRE E CITTADINI S’INCONTRANO PER 'IL PIACERE DI SAPERE'.

LEZIONI, SEMINARI, ESPERIENZE CULTURALI PER TUTTI

Gli incontri si terranno tra il 15 novembre e il 20 dicembre nell’Aula Urbano VIII dell’Argiletum, via della Madonna dei Monti 40 (Roma centro). Il secondo ciclo di corsi è gratuito

Roma, 10 novembre 2017. L’Università degli Studi Roma Tre inaugura il secondo ciclo di lezioni del progetto "Il piacere di sapere", iniziativa del tutto inedita a Roma, che porta la cultura accademica in città.

I due corsi del nuovo ciclo, gratuiti, si terranno all’Argiletum di via Madonna dei Monti 40 dal 15 novembre al 20 dicembre e sono rivolti ai cittadini che abbiano il desiderio d’immergersi una volta la settimana, per due ore, nella dimensione universitaria:

- “La macchina di Turing”, tenuto dal prof. Michele Abrusci (v. locandina);

- “La televisione oggi e domani”, tenuto dal prof. Carlo Freccero (v. locandina);

Roma Tre con questi corsi di lezioni, organizzati e tenuti da docenti universitari, risponde alla “domanda culturale” di cittadini che abbiano l’interesse di conoscere e comprendere temi squisitamente accademici o le basi culturali dei temi di attualità; di ripassare o perfezionare alcuni aspetti della propria formazione scolastica superiore; di capire meglio il patrimonio culturale della città.

«Una risposta adeguata a questa “domanda culturale” non esiste ancora, almeno nella città di Roma», aggiunge Vito Michele Abrusci, professore ordinario di Logica presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’ateneo, ideatore del progetto. «La risposta deve venire dall’università, poiché solo l’università può offrirla attraverso i suoi docenti. La nuova strada da aprire, caratterizzata da una “didattica libera”, non orientata a programmi di formazione o di aggiornamento, oltre che rispondere a una reale domanda, può essere un arricchimento dello stesso mondo accademico, anzi può costituire la ripresa di un’altra nota distintiva dell’università: l’ateneo come luogo in cui si ricerca liberamente e s’insegna liberamente, senza essere necessariamente vincolati a progetti finalizzati e a piani di formazione».

L’offerta di cicli di lezioni, seminari ed esperienze culturali del progetto “Il piacere di sapere”, è rivolta a cittadini di varie età, dagli studenti universitari ai pensionati, ed è organizzata e gestita da docenti universitari o della scuola superiore. La durata di ciascun ciclo di lezioni, seminari ed esperienze culturali può variare, fino a 15-20 ore; le lezioni si svolgono dalle 18 alle 20, presso l‘Argiletum, sede del Dipartimento di Architettura di Roma Tre, situato al centro della città di Roma e facilmente raggiungibile da ogni parte della città. I cicli di lezioni, seminari ed esperienze sono a numero chiuso, per favorire il dibattito e l’interlocuzione con i docenti (circa 40 partecipanti per ciclo) e, dopo il primo ciclo gratuito, saranno a pagamento (il costo totale dipenderà dalle ore previste, e il costo di ciascuna ora corrisponderà a quello di uno spettacolo cinematografico o della visita a una mostra).

Ciascun ciclo di lezioni, seminari ed esperienze culturali comprenderà un dialogo diretto di ciascun partecipante con i docenti.

Presentazione al Tgr Lazio Rai (Buongiorno Regione Lazio)

Le iscrizioni ai corsi si effettuano online sul sito www.ilpiaceredisapere.it.

Per maggiori informazioni:

Sito web: www.ilpiaceredisapere.it

Social media:

Facebook: https://www.facebook.com/ilpiaceredisapereRm3

Twitter: https://twitter.com/PiacerediSapere - @PiacerediSapere

→ Locandina

→ Logo

15 Novembre 2017 / 31 Dicembre 2018
Argiletum
Via della Madonna dei Monti 40 Roma
Per informazioni:
tel. 06.81153126 michele.abrusci@uniroma3.it