II Convegno Nazionale ASLI Scuola (Siena, Università per stranieri, 12-14 ottobre 2017) Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze.

12  / 14 Ottobre 2017
Università per Stranieri di Siena
Piazzale Rosselli, 27/28 - Siena

La prof.ssa Elisa De Roberto, in qualità di membro del comitato scientifico e relatore, segnala il II Convegno Nazionale ASLI-SCUOLA.

L’Università per Stranieri di Siena ospita il II Convegno Nazionale dell’ASLI-Scuola, dal titolo: “Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze”.

Dopo la felice esperienza del I Convegno tenuto a Roma TRE nel febbraio 2015 sul tema “Grammatica e testualità”, la seconda edizione del Convegno Nazionale dell’ASLI-Scuola è incentrata sulla competenza su cui di recente si stanno maggiormente concentrando le attenzioni degli esperti di didattica scolastica: la scrittura.

Sulla scorta degli indirizzi più attuali, la tematica verrà trattata da una prospettiva pluri-disciplinare (con spazio riservato alla psico-linguistica e alle neuroscienze), e con attenzione a tutti i contesti di apprendimento e ai profili di apprendenti della lingua italiana. Questa apertura coincide peraltro con le linee di programmazione dell’associazione, che prevedono al punto b) l’impegno per «elaborare linee guida generali e proposte concrete d’intervento e in particolare sollecitare e favorire iniziative finalizzate a fornire o a rinforzare le opportune competenze teoriche, metodologiche e applicative per un insegnamento dell’italiano come lingua materna, come lingua seconda e come lingua straniera».

In questa prospettiva, le relazioni su invito e le comunicazioni accolte dal Comitato Scientifico verteranno su un temario ampio che abbraccia, nelle intenzioni, l’intero ambito delle metodologie didattiche e dei contesti di apprendimento nei quali si può tentare proficuamente di sviluppare negli apprendenti l’abilità di produzione scritta.

Le aree tematiche del Convegno saranno:

1. Scrivere per: riflessione sugli obiettivi dell’insegnamento della scrittura nella scuola
  2. La didattica della scrittura: tipi e generi testuali, accuratezza, livelli di lingua e altre abilità linguistiche, anche con riferimento alla prova finale dell’esame di Stato;
  3. La scrittura dei nuovi italiani: esperienze in italiano L2, a scuola e altrove;
  4. Il cervello che scrive: aspetti neurolinguistici e avviamento alla scrittura alfabetica;
  5. Scrittura, lettura e tecnologie digitali;
  6. La valutazione degli elaborati scritti, dalla scuola all’università;
  7. Scrittura e didattica inclusiva: metodi ed esperienze nel lavoro con DSA e BES.

RELATORI INVITATI:

COMITATO SCIENTIFICO:

COMITATO ORGANIZZATORE:

Massimo Palermo, Eugenio Salvatore, Valentina Bianchi, Giulia Addazi, Davide Mastrantonio

Per informazioni: Elisa De Roberto
tel. 0657338394 elisa.deroberto@uniroma3.it