logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

L'Agenda di Roma Tre dal 17 al 23 luglio 2017

Attività da lunedì 17 a domenica 23 Luglio 2017 inserite dai promotori nel sistema GINA (Gestione Integrata News di Ateneo)

Campionato matematico della gioventù mediterranea 
Mercoledì 19 - Giovedì 22 Luglio 2017
Dipartimento di Matematica e Fisica
Largo San Leonardo Murialdo, 1 – Roma

MYMC - 2017 (Mediterranean Youth Mathematical Championship)
IV Edizione – Roma

Il Campionato Matematico della Gioventù Mediterranea (MYMC - Mediterranean Youth Mathematical Championship) è una gara a squadre di matematica, di recente istituzione, rivolta agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori, alla quale sono invitati tutti i Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. L'iniziativa è nata con la doppia finalità di promuovere l'interesse per la Matematica fra i giovani dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo e al tempo stesso aumentare gli scambi culturali con la speranza di costruire rapporti che portino a una maggiore comprensione tra le diverse culture all'interno dell'area del Mediterraneo. Vi partecipano 16 squadre provenienti da Albania, Algeria, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Marocco, Palestina, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia. Mentre gli studenti si affrontano nelle due sessioni di gare, gli accompagnatori presenteranno come viene insegnata e promossa la cultura matematica nei rispettivi Paesi di provenienza.  

Programma del Campionato

Mercoledì 19 luglio:
arrivi delle squadre a Roma.

Giovedì 20 luglio:
ore 9:30   Cerimonia di inaugurazione
ore 11:30   Prima sessione di gare / Poster Session
ore 14:30   Seconda sessione di gare / Poster Session

Venerdì 21 luglio:
ore 10:00  Premiazione
ore 16:30   Visita guidata di Roma

Sabato 22 luglio: partenza delle squadre da Roma.      

Per informazioni:
Francesco Pappalardi pappa@mat.uniroma3.it
Sito: www.mymc.it

Agenda internazionale

Il Dr. Fabrizio Paolacci parteciperà come relatore e membro del comitato organizzatore alla conferenza ASME PVP 2017 che si terrà a Waikoloa Kona - Hawaii dal 13 al 21 Luglio 2017. 

Durante la conferenza ritirerà il premio assegnato dal'ASME PVP Division per il best paper di tutte le sessioni di Ingegneria Sismica della scorsa edizione che si è tenuta a Vancouver. 

Per maggiori informazioni: https://www.asme.org/events/pvp