logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Orientarsi a Roma Tre 2008

I bandi per la definizione delle procedure di ammissione e di immatricolazione all'Università degli Studi Roma Tre per l'Anno Accademico 2008/2009 sono in fase di definizione. Non appena pronti saranno pubblicati sul presente sito.


Venerdì 18 luglio 2008 ore 9.30
Rettorato - Via Ostiense, 159 - Roma

orientarsi a roma tre

L'Ateneo apre le porte alle future matricole per l'ottavo anno consecutivo con "Orientarsi a Roma Tre - Scopri il tuo futuro", giornata di presentazione dell'offerta didattica, dei servizi e delle novità del prossimo anno accademico.

Ogni facoltà - in orari diversi - avrà a disposizione un'aula dove Presidi e Docenti dell'Ateneo, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro per l'Orientamento di Ateneo (GLOA), risponderanno alle domande delle future matricole sull'organizzazione didattica, sulle modalità di accesso e sugli sbocchi professionali dei singoli Corsi di laurea. L'offerta formativa 2008-2009 prevede 29 Corsi di Laurea, 1 Corso a ciclo unico quinquennale, 1 Corso di Laurea quadriennale, 44 Corsi di Laurea Magistrale.

Nel piazzale del Rettorato saranno presenti stand informativi delle strutture che offrono i servizi dedicati agli studenti: la Divisione Politiche per gli Studenti (Ufficio orientamento, Ufficio accoglienza studenti in situazione di disabilità, Centro di ascolto psicologico, Ufficio stage e tirocini, Ufficio Job Placement), l'Agenzia Regionale per il diritto agli studi universitari "Laziodisu" - sede territoriale di Roma Tre, l'Ufficio relazioni internazionali, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, i Servizi Informatici, lo sport a Roma Tre, l'Orchestra e il Coro di Roma Tre, il Teatro Palladium ed infine il servizio gratuito di Bus Navetta e il servizio biciclette a prelievo automatizzato.

Roma Tre vanta anche importanti infrastrutture informatiche e di telecomunicazione con una vasta gamma di servizi evoluti come il Sistema Bibliotecario di Ateneo con prestito automatizzato e 200 punti di accesso alla rete di Ateneo, 500 postazioni internet in 25 laboratori informatici, 80 punti dotati di tecnologia wireless, preiscrizione e immatricolazione online a tutti i corsi di studio e pagamento delle tasse online.
Dallo scorso anno accademico è attivo il nuovo Portale dello Studente, grazie al quale con un accesso personale e riservato lo studente può verificare online i dati relativi alla propria carriera universitaria, gli esami sostenuti e altro ancora.
Inoltre, lo studente di Roma Tre può usufruire gratuitamente della Piazza Telematica di Ateneo: una struttura che mette a disposizione 200 postazioni multimediali per studiare e navigare in internet.

PROGRAMMA della GIORNATA

Ore 9.30 Apertura degli stand

Un video spot sull'Ateneo, con interviste al Rettore Guido Fabiani e al Prorettore per le politiche per gli studenti prof.ssa Maria Rosaria Stabili, sarà proiettato in Aula Magna e sugli schermi posizionati nei corridoi della Facoltà di Giurisprudenza.

PRESENTAZIONE DELLE FACOLTÀ

Ore 10 Lettere e Filosofia Aula 1
Ingegneria Aula 4

Ore 10.30 Scienze Matematiche Fisiche Naturali (presentazione dei Corsi di Laurea) Aula 6

Ore 10.40 Giurisprudenza Aula 2

Ore 11.20 Architettura Aula 7
Scienze Politiche Aula 3

Ore 12.10 Scienze della Formazione Aula 8
Economia Aula 9

E' possibile visualizzare la planimetria.

E' possibile ascoltare lo spot radiofonico interamente realizzato da alcuni ex-studenti del Master in Professioni e Formati della Radio e della Televisione di Roma Tre (2a edizione) che hanno effettuato lo stage presso Radio Popolare Roma.

Come nelle precedenti edizioni è prevista la partecipazione di Enti e Associazioni che lavorano nell'ambito della formazione e i cui primi referenti sono gli studenti.

stage

atac

centri per l'impiego

provincia di roma

comunità sant'egidio

SEPM

cappella roma tre

La Procter & Gamble (www.pgcareers.com) sarà presente attraverso la distribuzione gratuita di uno dei suoi noti prodotti: le minipringles.

La Ditta Lembo Bros (www.lembobros.it) sarà presente all'evento con la distribuzione gratuita di caffè.