logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Orientarsi a Roma Tre

I bandi per la definizione delle procedure di ammissione e di immatricolazione all'Università Roma Tre per l'Anno Accademico 2009-2010 sono pubblicati sul portale dello studente.

Giovedì 23 luglio 2009 ore 9.30
Rettorato - Via Ostiense 159 - Roma

L'Ateneo apre le porte alle future matricole per il nono anno consecutivo con "Orientarsi a Roma Tre - Scopri il tuo futuro", giornata di presentazione dell'offerta didattica, dei servizi e delle novità del prossimo anno accademico.

Presentazioni delle Facoltà (materiale informativo)

orientarsi

Guarda il video della giornata "Orientarsi a Roma Tre - Scopri il tuo futuro"

Guarda il video spot sull'Ateneo, con interviste al Rettore Guido Fabiani, al prof. Massimo Margottini (Delegato per le politiche di orientamento) e alla dott.ssa Roberta Evangelista (Responsabile della Divisione Segreterie Studenti)

Di seguito i video di presentazione delle facoltà realizzati da UniromaTv:

Il personale della Divisione Segreterie Studenti sarà presente nelle aule all'inizio di ogni presentazione per svolgere un intervento simulazione sul portale dello studente.

L'offerta formativa 2009-2010 prevede 28 Corsi di Laurea, 1 Corso a ciclo unico quinquennale, 1 Corso di Laurea quadriennale, 45 Corsi di Laurea Magistrale e Specialistica.
Nel piazzale del Rettorato saranno presenti stand informativi delle strutture che offrono i servizi dedicati agli studenti: la Divisione Politiche per gli Studenti (Ufficio Orientamento, Ufficio accoglienza studenti in situazione di disabilità, Centro di ascolto psicologico, Ufficio stage e tirocini, Ufficio Job Placement, Ufficio Studenti), l'Agenzia Regionale per il diritto agli studi universitari "Laziodisu"-sede territoriale di Roma Tre, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, il Sistema Bibliotecario di Ateneo, i Servizi Informatici, lo Sport a Roma Tre, la Roma Tre Orchestra e il Coro Polifonico di Roma Tre.

Quest'anno sarà presente uno stand gestito dal Laboratorio di Matematica di Roma Tre che svolge un programma di ricerca sulla diffusione della cultura matematica, con particolare riguardo per la visualizzazione, il gioco e altre forme di esperienza e per la valorizzazione dei legami fra matematica e altri aspetti della cultura.
Il Laboratorio di Matematica ha partecipato per tre anni consecutivi al Festival della Scienza di Genova e quella al primo Festival della Matematica all'Auditorium Parco della Musica.
La visualizzazione si fa forte del contributo di giovani architetti e degli studenti di architettura.
Il Laboratorio ha recentemente aperto il sito www.formulas.it sul percorso "dalle formule alle forme, e viceversa!".

Roma Tre vanta anche importanti infrastrutture informatiche e di telecomunicazione con una vasta gamma di servizi evoluti, 200 punti di accesso alla rete di Ateneo, 500 postazioni internet in 25 laboratori informatici, 80 punti dotati di tecnologia wireless, preiscrizione e immatricolazione on line a tutti i corsi di studio a pagamento delle tasse on line.
Tra queste il Sistema Bibliotecario di Ateneo dotato di un software di gestione che permette l'automatizzazione delle attività e dei servizi, e di strumenti che permettono l'accesso a numerose banche dati e periodici elettronici.
Tramite il portale dello studente è possibile effettuare preiscrizioni e immatricolazioni. Gli iscritti possono verificare on line i dati relativi alla propria carriera universitaria (esami sostenuti, tasse pagate e da pagare, ecc.) e stampare certificati.
Inoltre, lo studente di Roma Tre può usufruire gratuitamente della Piazza Telematica di Ateneo: una struttura che mette a disposizione 200 postazioni multimediali per studiare e navigare in internet.

E' possibile ascoltare lo spot radiofonico.

Come nelle precedenti edizioni è prevista la partecipazione di Enti e Associazioni che lavorano nell'ambito della formazione e i cui primi referenti sono gli studenti.

stage

centri per l'impiego

provincia di roma

comunità sant'egidio

cappella roma tre

fondazione rui

La Procter & Gamble (www.pgcareers.com) sarà presente attraverso la distribuzione gratuita di uno dei suoi noti prodotti: le pringles.

La Ditta Lembo Bros (www.lembobros.it) sarà presente all'evento con la distribuzione gratuita di caffè.

La Redbull (www.redbull.it) sarà presente attraverso la distribuzione gratuita delle sue bevande.