logo Roma Tre

Soul: il lavoro che ti cerca!

 

Pubblicazione curricula vitae

L'Università degli Studi Roma Tre, in conformità al Decreto ministeriale 20 settembre 2011, anticipato dalla circolare interministeriale del 4 agosto 2011 del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, pubblica  i cv dei propri studenti e laureati. Clicca qui per visualizzare in forma anonima i cv.

soul

L'Ateneo è lieto di annunciare l'attivazione di SOUL, il nuovo Servizio di Orientamento Università Lavoro con il quale Roma Tre, in collaborazione con gli altri Atenei pubblici della nostra regione, intende offrire a studenti e neolaureati un valido supporto nella ricerca di un tirocinio o di una occupazione rispondente al proprio profilo accademico e alle proprie aspirazioni.
Fra i molteplici servizi offerti spicca il  PORTALE grazie al quale gli utenti registrati, inserendo il proprio curriculum, potranno accedere alle opportunità di lavoro offerte dalle aziende accreditate nella sezione placement o alle opportunità di tirocinio che le aziende convenzionate per stage con l’Ateneo hanno inserito nella sezione tirocini.
E’ possibile inoltre accedere ad una parte del sito jobsoul espressamente dedicata all’Ateneo Roma Tre in cui sono presenti informazioni specifiche relative all’Ufficio Tirocini e all’Ufficio Placement di Ateneo.
 

 

fixio

L’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito del progetto FIxO “Scuola e Università”, finanziato dal Ministero del Lavoro e promosso da Italia Lavoro, si propone di qualificare il proprio sistema di servizi di job placement, nello specifico dell’ambito di intervento/sviluppo “Qualificazione dei servizi”, impegnandosi a partecipare alla procedura di standard settingnazionale che, partendo da un’analisi dei punti di forza e dei punti di debolezza del servizio medesimo, prevede la applicazione sperimentale di 5 standard di qualità scelti da una mappa di standard nazionali ed internazionali fornita da Italia Lavoro.
L’Università, vista anche la necessitàdi implementare in particolare gli aspetti della comunicazione e della personalizzazione dei servizi, ha individuato strategicamente, all’interno della mappa “provvisoria” degli standard di qualità, i seguenti standard da realizzare in via sperimentale:
• promozione dell’affissione di volantini, vetrofanie, notizie e avvisi relativi alle attività dei servizi di placement sulle bacheche universitarie e in altri luoghi strategici.
• progettazione, gestione e sviluppo di relazioni stabili con i centri per l’impiego e le agenzie private del lavoro e altri soggetti esterni (es. incubatori d'impresa, organizzazioni datoriali, enti di mediazione e di formazione, ecc.), presenti sul territorio.
Sempre all’interno della medesima mappa l’Università ha altresì individuato altri tre standard che al momento saranno oggetto di una discussione preventiva, finalizzata ad una futura realizzazione e messa a regime:
• Definizione periodica di un piano di comunicazione pubblica che sia strettamente legato agli obiettivi di sviluppo del servizio.
• Realizzazione di partnership strategiche con altri soggetti e servizi presenti sul territorio (es. servizi per l'impiego, servizi di jobplacement esterni, enti di formazione, incubatori d'impresa, ecc.).
• Creazione di un cartellone/bacheca contenente una mappa dei servizi offerti dall’ufficio, facilmente visibile e utilizzabile e aggiornato in tempo reale, contenente l'orario di apertura al pubblico.
La procedura, che vedrà coinvolti gli uffici d’Ateneo preposti ai servizi di job placement, avrà come termine ultimo per la realizzazione e per la verifica dei risultati ottenuti il 31 dicembre 2013.
 

 


centri per l'impiego

Presso la sede del Back Office SOUL - Roma Tre in via Ostiense 169 è attivo il Centro per l'Impiego Provinciale Universitario di Roma Tre, afferente al Dipartimento III " Servizi per la formazione, il lavoro e la qualità della vita" e del Servizio 1 "Politiche del Lavoro e Servizi per l'impiego - Osservatorio sul mercato del lavoro e sugli esiti occupazionali". La Provincia di Roma in collaborazione con SOUL offre in questo modo ai giovani romani e a quelli che si trasferiscono sul territorio per motivi di studio, la possibilità di avere a portata di mano un punto di riferimento per affacciarsi e confrontarsi con il mondo del lavoro e soprattutto per stabilire un primo contatto con le imprese.

Il Centro per l'Impiego Universitario di Roma Tre nasce grazie al "Protocollo d'intesa per la costruzione di una rete integrata di servizi per il lavoro" firmato ad ottobre 2009 fra SOUL e La Provincia di Roma che prevede l'apertura di ulteriori CPI all'interno delle altre università statali capitoline.

 

Il Centro per l'Impiego Universitario si trova in Via Ostiense 169 e riceve il pubblico nei seguenti orari:
 

Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Negli orari non indicati si riceve solo su appuntamento da fissare ai seguenti recapiti
Tel. 06/57332858 06/45606964
cpi.romatre@provincia.roma.it
Fax 06/45606964”

Servizio di orientamento al lavoro per studenti con disabilità

 

E' aperto a Roma Tre il Servizio di orientamento al lavoro per studenti con disabilità.
 
Questa esperienza pilota nasce dal progetto di partenariato e collaborazione tra soggetti pubblici e privati, finalizzato alla piena inclusione sociale delle persone con disabilità,  di cui sono promotori  l'Università degli Studi Roma Tre ed il CISP - Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, con la collaborazione della Fondazione italiana Charlemagne.
 
Questo nuovo servizio intende garantire pari opportunità di accesso al mondo del lavoro ai giovani laureandi e laureati con disabilità dell’Ateneo ed offre:

  • Colloqui di orientamento informativo di base 
  • Informazioni sui diritti delle persone con disabilità
  • Informazioni su iniziative e servizi, pubblici e privati, di orientamento e collocamento al lavoro
  • Assistenza alla compilazione del curriculum vitae

 
Il Servizio è operativo  presso la sede di Roma Tre
via Corrado Segre n. 4 – angolo Viale Marconi – stanza 1E (1° piano)
I colloqui si svolgono solo su prenotazione il Lunedì ed il Mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
Per informazioni e appuntamenti:
Telefono 06 57336441 – 06 57336442
E-mail: orientalavoro.disabili@uniroma3.it
Responsabile: Raffaella De Luca