logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Dipartimento di Scienze Politiche


Il Dipartimento di Scienze Politiche promuove e coordina l'attività di ricerca, la didattica e la formazione nel vasto campo delle scienze politiche e sociali, e in particolare in quelli delle scienze della politica, delle scienze delle relazioni internazionali, delle scienze del governo e delle pubbliche amministrazioni, delle scienze dell'organizzazione, delle scienze per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, degli studi europei.
Il Dipartimento pone al centro del proprio progetto scientifico e didattico lo studio e l'analisi di forme, processi e risultati relativi alle attività di istituzioni, attori collettivi e in generale dei fenomeni politici, nonché dei modi in cui i diversi soggetti, a livello nazionale, europeo ed internazionale, si aggregano, collaborano o entrano in conflitto tra loro. Aree di ricerca nel Dipartimento sono quelle del diritto, dell'economia, delle lingue e culture straniere, della politologia, della sociologia, della statistica e della demografia, della storia e dell'antropologia. La complessità delle istituzioni, dei comportamenti degli attori interni e internazionali e dei fenomeni politici e sociali, così come i problemi di una realtà oramai globale e multiculturale, sono difatti tali da superare le convenzionali divisioni disciplinari e richiedono, per essere studiati e interpretati, competenze tanto articolate in diversi ambiti quanto omogenee perché convergenti e complementari, anche coniugando ricerca teorica e indagine empirica. L'interazione tra le specificità disciplinari e l'interdisciplinarietà è pertanto sia la vocazione che il necessario requisito di un Dipartimento di Scienze Politiche e ne costituisce uno dei punti di forza.
L'attività di ricerca si avvale del supporto di Centri e Laboratori di ricerca.
In un'ottica d'integrazione tra attività di ricerca e formazione il Dipartimento promuove i corsi del dottorato in Scienze Politiche.
Il Dipartimento è sede dell'attività didattica di
- tre Corsi di Laurea Triennale:

  • Scienze Politiche per la Cooperazione e lo Sviluppo
  • Scienze Politiche per il Governo e l'Amministrazione
  • Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

- tre Corsi di Laurea Magistrale:

  • Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
  • Relazioni Internazionali
  • Studi Europei

- Master:

  • Cittadinanza Europea e Integrazione Euromediterranea
  • Global Management: Società e Istituzioni della Cina Contemporanea

Il Dipartimento di Scienze Politiche favorisce l'integrazione e il coordinamento tra attività di ricerca e attività didattica, rivolgendo una particolare attenzione alla collaborazione internazionale con università e centri di ricerca stranieri sia sul terreno scientifico sia su quello didattico, dal livello triennale sino a quello dottorale. Tale attività si svolge anche attraverso la collaborazione con altri Dipartimenti di Roma Tre e in stretto rapporto con gli uffici e i servizi di Ateneo.
Nella consapevolezza della necessità di ampliare ruolo e funzioni dell'Università, non più pensabile come luogo chiuso e autoreferenziale di processi formativi che hanno origine e termine all'interno del suo perimetro, il Dipartimento intende promuovere, accanto ai compiti legati alla formazione e alla ricerca, la "terza missione" dell'istituzione universitaria, quella di contribuire, attraverso il trasferimento e la diffusione della conoscenza, allo sviluppo civile, culturale, sociale, economico del territorio e delle diverse istanze istituzionali e sociali presenti al suo interno.

Dati Dipartimento
Sito Web http:// scienzepolitiche.uniroma3.it/
Direttore Prof. Francesco Guida
Email: direttore.scienzepolitiche@uniroma3.it
Segreteria Amministrativa Segretario: Luca Morgante
Tel.: 06 57335207/5286/5407
Fax: 06 57335285
Email: amm.scienzepolitiche@uniroma3.it
Segreteria per la Ricerca Segretario: Luca Morgante
Tel.: 06 57335287/5281/5209
Fax: 06 57335282
Email: ricerca.scienzepolitiche@uniroma3.it
Segreteria per la Didattica Segretario: Paola Masini
Tel.: 06 57335204/5205
Fax: 06 57335271
Email: didattica.scienzepolitiche@uniroma3.it