logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Dipartimento di Economia


Costituito su base multidisciplinare, il Dipartimento di Economia copre un ampio arco di competenze in ambito economico, giuridico, matematico e statistico. Suo obiettivo è promuovere la diffusione della cultura e l'avanzamento della ricerca, teorica e applicata, nelle discipline economiche, anche in relazione al contesto istituzionale. Esso riconosce l'importanza dell'apporto scientifico interdisciplinare e l'esistenza di una pluralità di metodi di analisi e di posizioni di dottrina, favorendone il confronto dialettico. Su questa base, il Dipartimento di Economia incoraggia l'integrazione e il coordinamento tra ricerca e attività didattica.
La ricerca si avvale di strumenti di analisi tipici della teoria economica, della politica economica e dell'economia applicata, in sinergia con i metodi quantitativi e le analisi giuridiche, e abbraccia le seguenti aree: equilibrio economico generale; teoria classica e keynesiana; politiche macroeconomiche, settoriali e territoriali; economia pubblica; economia internazionale; economia dello sviluppo; economia industriale; moneta e finanza; ambiente ed energia; lavoro e welfare. Il progetto formativo si articola lungo una filiera alla cui base vi è un corso di laurea triennale in Economia. A esso si aggiungono corsi di laurea magistrale in Scienze economiche, Mercato del lavoro e welfare, Economia dell'ambiente e dello sviluppo, nonché un Master internazionale in Human Development and Food Security, un Master in Impresa cooperativa: economia, diritto e management e un corso di perfezionamento in Management della sicurezza sul lavoro. A livello più avanzato, in connessione con le attività di ricerca, si colloca il Dottorato in Economia che si articola nei curricula: Ambiente, sviluppo e relazioni internazionali, Economia Politica e Sistemi produttivi e politiche pubbliche.
L'attività del Dipartimento si basa su criteri di valutazione e di premialità e persegue l'internazionalizzazione, la diffusione della conoscenza e la valorizzazione dei rapporti con la società e il territorio.

Dati Dipartimento
Sito Web http:// dipeco.uniroma3.it
Direttore Prof.ssa Silvia Terzi
Email: direttore.economia@uniroma3.it
Segreteria Amministrativa Segretario: Nicola Mozzillo
Tel.: 06 57335648
Fax: 06 57335778
Email: amm.economia@uniroma3.it
Segreteria per la Ricerca Segretario: Barbara Cafini
Tel.: 06 57335654
Fax: 06 57335771
Email: ricerca.economia@uniroma3.it
Segreteria per la Didattica E' stata istituita una Scuola di coordinamento interdipartimentale per favorire una migliore efficacia organizzativa e gestionale dell'offerta formativa di competenza dei Dipartimenti costituenti.
Per informazioni di carattere:
  • amministrativo (preiscrizioni, immatricolazioni, iscrizioni, tasse, certificati, etc.) consultare il Portale dello Studente
  • didattico: cliccare sul Corso di Studio di appartenenza fra quelli elencati in questa pagina.

Personale

Ricerca

Didattica

E' stata istituita una Scuola di coordinamento interdipartimentale per favorire una migliore efficacia organizzativa e gestionale dell'offerta formativa di competenza dei Dipartimenti costituenti.
Per informazioni di carattere:
  • amministrativo (preiscrizioni, immatricolazioni, iscrizioni, tasse, certificati, etc.) consultare il Portale dello Studente
  • didattico: cliccare sul Corso di Studio di appartenenza fra quelli elencati in questa pagina.

Progetto di istituzione del Dipartimento