logo Roma Tre
versione stampabile invia questa pagina  per email

Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo


Il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo nasce dalla convergenza di una pluralità di competenze che intendono interagire tra loro sia nello svolgimento della ricerca scientifica sia nell'organizzazione dell'offerta formativa. Dal punto di vista scientifico si pone due obiettivi prioritari e interdipendenti: il perseguimento di livelli di eccellenza nei singoli ambiti di ricerca e il dialogo interdisciplinare tra le diverse aree, nel convincimento che gli studi afferenti al Dipartimento trovino nel reciproco scambio di saperi un terreno produttivo per il raggiungimento dei più alti livelli di competenza specifica. Per la realizzazione di questi obiettivi, il Dipartimento si avvale di Docenti appartenenti a diversi S.S.D. che si occupano di Filosofia, di Comunicazione, di Scienze del linguaggio, di Scienze storiche, di Antropologia culturale, di Cinema, Televisione, Media, Teatro, Musica e Arti. Tutto questo al fine di realizzare una cooperazione articolata di saperi, in grado di dialogare con le forze produttive della società e con le istituzioni affinché le capacità e le conoscenze espresse dal Dipartimento divengano protagoniste del processo sociale.
Dal punto di vista didattico i Corsi di laurea afferenti al Dipartimento mirano all'acquisizione di capacità critiche di analisi nei contesti filosofici, storici, delle scienze del linguaggio, delle scienze sociali, delle arti, dello spettacolo e dei fenomeni comunicativi; all'apprendimento dei metodi propri della ricerca sui diversi stili di pensiero che hanno caratterizzato la filosofia dall'antichità al mondo contemporaneo; tendono inoltre a raggiungere un'ampia informazione sulle più importanti problematiche che emergono nell'attuale dibattito filosofico, sull'orientamento critico, storico e interpretativo dei diversi ambiti che caratterizzano la storia e la teoria del cinema, del teatro, della musica, della televisione, sulle competenze e capacità di comprensione nell'ambito delle scienze della comunicazione. A tal fine offre agli studenti i principi fondamentali e gli strumenti critici sia per accrescere e incrementare il patrimonio culturale in ambito filosofico, storico, comunicativo, linguistico e dello spettacolo, sia per valorizzare la capacità di comprensione e l'uso degli strumenti metodologici necessari ad elaborare idee originali in un contesto autonomo di ricerca.

Dati Dipartimento
Sito Web http:// www.filcospe.it/
Direttore Prof. Paolo D'Angelo
Email: direttore.filosofiacomunicazione@uniroma3.it
Segreteria Amministrativa Segretario: Attilio Durpetti
Tel.: 06 57338422
Fax: 06 57338340
Email: amm.filosofiacomunicazione@uniroma3.it
Segreteria per la Ricerca Segretario: Silvia Chiappa
Tel.: 06 57338424
Fax: 06 57338340
Email: ricerca.filosofiacomunicazione@uniroma3.it
Segreteria per la Didattica E' stata istituita una Scuola di coordinamento interdipartimentale per favorire una migliore efficacia organizzativa e gestionale dell'offerta formativa di competenza dei Dipartimenti costituenti.
Per informazioni di carattere:
  • amministrativo (preiscrizioni, immatricolazioni, iscrizioni, tasse, certificati, etc.) consultare il Portale dello Studente
  • didattico: cliccare sul Corso di Studio di appartenenza fra quelli elencati in questa pagina.

Personale

Ricerca

Didattica

E' stata istituita una Scuola di coordinamento interdipartimentale per favorire una migliore efficacia organizzativa e gestionale dell'offerta formativa di competenza dei Dipartimenti costituenti.
Per informazioni di carattere:
  • amministrativo (preiscrizioni, immatricolazioni, iscrizioni, tasse, certificati, etc.) consultare il Portale dello Studente
  • didattico: cliccare sul Corso di Studio di appartenenza fra quelli elencati in questa pagina.

Progetto di istituzione del Dipartimento