Il Dipartimento di Architettura è una comunità multidisciplinare che raccoglie l’eredità della precedente Facoltà, nata nel 1992. Attraverso la ricerca, la didattica e le numerose attività di terza missione, i suoi docenti sostengono gli studenti nelle attività di studio e sperimentazione necessarie allo sviluppo del progetto di architettura, nell'ampio spettro delle sue declinazioni contemporanee. Con tale obiettivo, l'impegno culturale, didattico e scientifico è rivolto verso i problemi e le tematiche di ampio respiro riguardanti il patrimonio della nostra tradizione storica, i valori etici, estetici e tecnici del progetto architettonico, le sfide ambientali e le continue mutazioni della società contemporanea. La pluralità disciplinare dell’organizzazione dipartimentale fornisce le conoscenze di base e i metodi tipici di saperi diversi, e compone nel tempo una sintesi concettuale che, oltre a permettere di percepire la complessità dei problemi della progettazione, fornisce gli strumenti per un agile orientamento scientifico, una appropriata valutazione critica, e solidi fondamenti di formazione professionale.
La ricerca segue obiettivi plurimi, orientandosi sia verso questioni di base, con chiari intenti formativi e metodologici, sia verso approfondimenti sperimentali, maggiormente rivolti agli aspetti tecnico-specialistici delle discipline che caratterizzano le scuole di architettura. In tali ambiti, è sempre più intensa l’attività di gruppi interdisciplinari dipartimentali nel panorama della ricerca competitiva nazionale e internazionale.
La didattica, che stabilmente riceve importanti riconoscimenti di qualità nei principali ranking nazionali e internazionali, è strutturata su tre cicli: al primo ciclo triennale è affidata la responsabilità di una articolata e completa formazione di base; al secondo ciclo del biennio magistrale quella del raggiungimento di un'evoluta ed esauriente capacità professionale, arricchita da specifici orientamenti culturali e operativi, anche internazionali; al terzo ciclo dei diversi master e dottorati quella di un aggiornato ed originale approfondimento progettuale e critico.
Architettura
08 Maggio 2024