L’Ufficio contratti con procedura negoziale si occupa della gestione degli appalti e delle concessioni di forniture, servizi e lavori e dei connessi servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura, affidati direttamente e attraverso procedure negoziate e ristrette.
Le procedure, effettuate anche attraverso l’uso dei sistemi di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.a., sono espletate per il soddisfacimento delle esigenze dell’Amministrazione centrale e, per importi superiori a euro 40.000,00, dei Dipartimenti dell’Ateneo.
In tale ambito, sono compiti specifici dell’Ufficio, in ordine alle procedure di affidamento di competenza:
- il supporto alle competenti Direzioni, anche attraverso l’attività di coordinamento della documentazione tecnica con quella amministrativa e contrattuale;
- la verifica degli strumenti di negoziazione messi a disposizione da Consip S.p.a.;
- la redazione della determina a contrarre e il supporto alla predisposizione dell’eventuale delibera da sottoporre al Consiglio di Amministrazione;
- la redazione del decreto di nomina del Responsabile unico della procedura;
- la redazione della documentazione di gara;
- la predisposizione della procedura telematica di gara;
- la redazione del decreto di nomina dell’eventuale Commissione di gara;
- il supporto alla redazione dei verbali delle sedute di gara;
- la redazione del decreto di aggiudicazione;
- il supporto al RUP circa gli adempimenti connessi alle verifiche imposte dalla normativa in capo all’aggiudicatario (in particolare: accertamento del possesso dei requisiti generali, di idoneità professionale, di capacità economico – finanziaria e di capacità tecnica e professionale e verifiche previste dalla vigente normativa anti – mafia);
- la gestione delle richieste di accesso agli atti;
- l’acquisizione dall’aggiudicatario della documentazione necessaria alla stipula del contratto;
- la redazione e la stipula del contratto e la successiva gestione amministrativa;
- la verifica di regolarità contabile e legittimità delle fatturazioni e dei pagamenti, ivi compresi il controllo dei DURC;
- le pubblicazioni dei provvedimenti adottati, ivi compresi quelle derivanti dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 in materia di trasparenza e pubblicità;
- il supporto al RUP e al DEC nella fase di esecuzione del contratto;
- l’autorizzazione ai subappalti.
Sono ulteriori competenze dell’Ufficio:
- la gestione delle procedure connesse ai progetti approvati nell’ambito del Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza, di cui alla legge n. 232/2016;
- il supporto amministrativo e la consulenza alle Strutture di Ateneo, per gli affidamenti di loro competenza, anche in relazione alla programmazione da effettuare e alla gestione degli aspetti procedurali;
- il supporto alla redazione dei Regolamenti di Ateneo nelle materie di competenza dell’Ufficio.
Informazioni e recapiti
Indirizzo | Via Ostiense, 133 – 00154 Roma |
Telefono | +39 06 57332352/2227/2847/2858 |
contratti.privati@uniroma3.it | |
Email PEC | contratti.procedura.negoziale@ateneo.uniroma3.it |
Responsabile | Link identifier #identifier__93102-1Stefania GIULIANO |
Personale | Link identifier #identifier__140169-2Elisa ANGELINI, Monica PROIETTI CHECCHI, Link identifier #identifier__115340-1Valentina SAVINI |